È il 1920 quando a Milano il signor Spiridione Calabrese fonda quella che diventerà la Rudy Profumi, azienda di grande successo forte di 300 punti vendita in tutto il mondo, che oggi viene gestita dalla quarta generazione. Un marchio, simbolo del made in Italy, che non solo si distingue per qualità e profumazioni ma anche per i packaging particolari e accattivanti.

Ma torniamo a ieri. Calabrese inizia la sua avventura di profumiere miscelando tinture per capelli. Tant’è che il gusto della sperimentazione e una mente curiosa gli consentono di scoprire la formula per fondere e solidificare le polveri pressate, utili a colorare le labbra. Nasce così il rossetto in stick come lo conosciamo oggi. Il figlio Antonio e i 4 nipoti, nel tempo, studiano altre formule allo scopo di creare fragranze che siano adatte anche ai mercati internazionali. E pensate che ancora oggi le pubblicità radiofoniche, le locandine e le confezioni del bisnonno sono preziosi spunti creativi per chi ha saputo raccogliere l’eredità dell’azienda.

Le fragranze che contraddistinguono Rudy Profumi si dividono in 3 linee principali: Italian Fruits, Nature & Arome (anche nella versione Botanic) e Apothecary, mentre le profumazioni spaziano dalla Peonia d’Amalfi all’Olio d’Oliva Italiano; dal Fior d’Arancio Siciliano al Limone di Sicilia, fino alle Erbe Mediterranee e alla Rosa di Positano. Ogni linea include vari prodotti come sapone liquido, bagnoschiuma, eau de toilette, acqua profumata per il corpo, crema per le mani e crema corpo, studiati sia nel packaging sia nelle formulazioni, naturali e senza parabeni o coloranti, ricchi di oli essenziali e con una texture delicata che si adatta a ogni tipo di pelle.

Se Italian Fruits propone fragranze sia esotiche sia italiane come cocco e vaniglia o fragola e cacao per un’esperienza olfattiva che rimanda a campi coltivati e alberi da frutto, Nature & Arome punta invece su fragranze delicate, leggere e sofisticate che ricordano i bouquet primaverili e i campi in fiore. Apothecary, infine, coniuga materie prime moderne e tradizionali per un autentico rituale energetico in ben 6 profumazioni: arancia e spezie, lavanda e olio di jojoba, vaniglia e olio di mandorle, olio d’oliva, bergamotto e rosa, arricchite da vitamina E nonché da oli preziosi.

Alle linee storiche, Rudy Profumi aggiunge una collection ispirata alle Maioliche Italiane con schiume delicate e raffinatamente profumate, creme dalle texture setose e idratanti, eau de toilette dalle note eleganti e avvolgenti. Una linea preziosa, dunque, che si presta a essere un’idea regalo perfetta. Inizialmente inserita nel catalogo con una gamma di 6 saponi liquidi, grazie al successo ottenuto si è ampliata con Maioliche Beauty – Art Edition, linea che si ispira a Pompei, Venezia, Portofino, Firenze e che comprende la crema per il corpo, l’eau de toilette e la crema bagno/doccia. A grande richiesta, l’azienda ha inoltre aggiunto 6 creme mani da abbinare ai saponi liquidi.

E poi c’è la collaborazione con Silvia Berri, manager milanese dalla grande personalità e dalle indiscusse capacità, che ha dato vita al Silvia Berri Extrait de Parfum, mix di armonia e preziosità che riflette l’essenza della sua creatrice; e si sta puntando molto sulla linea Doggyhair, pensata e dedicata ai nostri amici a 4 zampe, con shampoo e balsamo adatti ai cani con il pelo lungo, riccio, liscio; districanti, per manti scuri e per quelli chiari. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e… i contenitori realizzati con plastica di grado alimentare non tossica, una volta vuoti e puliti potranno essere riutilizzati come giocattoli per i nostri cani. Attenzione però: ricordate di togliere il tappo, potrebbero ingerirlo!