Le alte temperature, i continui trattamenti e lo stress da styling sono tutte motivazioni che a lungo andare possono portare i tuoi capelli ad apparire secchi, sfibrati e senza forma. Tutto questo si verifica in particolar modo in estate o alla fine della bella stagione, quando dopo vacanze ed eventi di diverso tipo ci ritroviamo a vedere la nostra chioma spenta e priva di luminosità. L’haircare routine in questo caso diventa più essenziale che mai, e tutto ciò che puoi fare è provare a rivitalizzare la tua chioma con una maschera ristrutturante e i prodotti più adatti al tuo hair type. Un buon prodotto, infatti, può in poco tempo nutrire in profondità il capello, idratarlo e rinforzarlo, rendendolo allo stesso tempo più facile da gestire, riparandolo dagli effetti negativi di cloro, salsedine e calore.

MASCHERE PER CAPELLI: UN SOLO PRODOTTO PER IDRATARE, RIPARARE E RINFORZARE

Le maschere per capelli secchi e sfibrati sono perfette per ridare salute alla chioma da tutti i punti di vista. Questi prodotti contengono infatti ingredienti altamente idratanti, che penetrano in profondità per ripristinare l’umidità persa, causa principale della secchezza. Come fanno i capelli a perderla? Le cause più frequenti sono il calore, il sole e i trattamenti chimici. L’uso frequente di strumenti per lo styling a caldo, come phon, piastre e arricciacapelli, è particolarmente dannoso e rende i capelli fragili e più inclini alla rottura. Ridurre l’uso di questi strumenti e applicare un termo-protettore prima dello styling può aiutare a preservare la salute dei capelli; ma il consiglio migliore è sempre quello di usare maschere per capelli adatte, contenenti ingredienti pensati per riparare le fibre danneggiate e rinforzarne la struttura.

PROTEZIONE E PREVENZIONE

I capelli secchi e sfibrati hanno bisogno di riacquisire resistenza e lucentezza. Le maschere per capelli sono la risposta perché creano una barriera protettiva, riducendo ulteriori danni da fattori esterni come vento, inquinamento e raggi UV.

L’applicazione regolare di questo prodotto aiuta poi a prevenire la formazione di doppie punte e a ridurre l’effetto crespo, mentre gli ingredienti emollienti riducono il rischio di rottura e mantengono i capelli più gestibili.

Non solo. Le maschere sono utili anche per neutralizzare i danni causati da trattamenti chimici come decolorazioni, colorazioni, lisciature chimiche, permanenti e quant’altro. Questo fa sì che i capelli possano ripristinare la loro naturale elasticità e lucentezza.

CAPELLI DANNEGGIATI: ALTRI FATTORI DA CONSIDERARE

Oltre alle cause già trattate, ci sono anche altre circostanze nelle quali potresti aver bisogno di una maschera ristrutturante.

Primo errore tra tutti è seguire abitudini sbagliate. Lavare i capelli troppo frequentemente, per esempio, può facilitare la rimozione degli oli naturali che proteggono e idratano le lunghezze, rendendole più inclini alla secchezza. Anche pettinare la chioma con insistenza e continuità o acconciarla in maniera aggressiva può essere potenzialmente dannoso.

In secondo luogo, non bisogna mai sottovalutare l’alimentazione. Ciò che mangiamo incide anche sulla salute dei capelli, che per apparire luminosi e sani hanno bisogno di acqua e nutrienti.

Infine, anche non risciacquare la chioma dopo averla esposta al sale in seguito a una giornata al mare o al cloro dopo un giorno in piscina è sicuramente un comportamento da evitare.