Milano ospita fino al 10 aprile 2023 la prima mostra in Italia dedicata allo stilista Ossie Clark (1942-1996) e alla designer di tessuti Celia Birtwell, classe 1941. Frutto della collaborazione fra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani, l’esposizione intitolata Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974 rende omaggio ai 2 protagonisti della moda inglese della seconda metà del 900.
Jim Lee, Ossie Clark, Plane Crash, 1969
© Jim Lee
Celia creava stampe audaci e coloratissime, dove si respirava la natura, che strizzavano l’occhio alle correnti artistiche d’avant-garde. Ossie aveva il talento di trasformarle in abiti leggeri e sinuosi per corpi femminili. 2 metà dello stesso cielo, si sorreggevano vicendevolmente conquistando solo così il loro pieno significato. Lei disegnava, lui modellava e tagliava: così la carta prendeva vita e si faceva materia, tessuto.
Ossie vestiva di tridimensionalità i fiori, le ciliegie, le palme e le forme stilizzate che Celia concepiva attraverso i suoi bozzetti. Insieme si divertivano a osare, sperimentare, sfidare nel nome di uno stile unico, intreccio ed espressione della loro genialità, del loro talento, della loro maestrìa. Connubio magico di arte e moda, sodalizio creativo anche nel privato, Ossie e Celia sapevano integrarsi e unirsi alla perfezione.
Jim Lee, Ossie Clark, Parrot, 1968
© Jim Lee
Cuore della mostra è una ricca selezione di abiti disegnati dallo stilista londinese, provenienti dalla Collezione Massimo Cantini Parrini (pluripremiato costumista), cui si aggiungono preziosi prestiti dalla raccolta americana di Lauren Lepire (founder di Timeless Vixen, vintage store di Los Angeles) materiali dagli archivi della famiglia Clark e di Celia, taccuini, disegni inediti, memorabilia, foto d’epoca e video delle sfilate.
Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints è anche il titolo del volume curato da Federico Poletti e pubblicato da Silvana Editoriale (€ 40) che ripercorre la storia dell’iconica coppia che ha saputo cogliere, interpretare e incarnare lo spirito della Swinging London.
Scrive Carla Sozzani nella prefazione del libro: “Ossie e Celia sono anche la storia di una speciale alchimìa, uno dei primi esempi di coppie creative che hanno lavorato insieme per completarsi in totale armonia. Celia Birtwell e Ossie Clark fanno parte delle coppie celebri dove non si potrà mai dire dove finiva la creatività di uno e iniziava quella dell’altro”.
David Hockney, Mr and Mrs Clark and Percy, 1970-1
Presented by the Friends of the Tate Gallery 1971
© David Hockney
Ritratti da David Hockney nel celebre dipinto anni 70 intitolato Mr and Mrs Clark and Percy, hanno declinato il tailleur pantaloni al femminile e hanno ispirato Le Smoking, che Yves Saint Laurent grifferà nel 1966. In questo, e nell’accostamento sapiente e originale di colori e tessuti, sono stati pionieri e autentici anticipatori dei costumi: a loro va infatti riconosciuto il merito di aver saputo leggere e rispecchiare i desideri dei giovani londinesi, figli di una società che mutava molto velocemente.
Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74
Fino al 10 aprile 2023, Fondazione Sozzani, corso Como 10, Milano
tel. 02290041777