Commedia per tutta la famiglia diretta da Francesco Patierno (Il mattino ha l’oro in bocca, La gente che sta bene) Improvvisamente Natale è disponibile su Amazon Prime Video. Il cast include alcuni fra i più apprezzati protagonisti del cinema italiano: Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta (già noto in tv nei panni del Mago Forest), Nino Frassica e Gloria Guida, affiancati dalla giovanissima Sara Ciocca (Il giorno più bello del mondo, La dea fortuna, Una famiglia mostruosa, Io sono l’abisso).

Diego Abatantuono

Varie storie si intrecciano in questo film, ma ruotano tutte attorno all’hotel vista Dolomiti gestito da Lorenzo (Diego Abatantuono), che trovandosi in difficoltà economiche sta valutando l’ipotesi di cedere l’albergo ad alcuni investitori orientali. Pur essendo affezionato al luogo che ha visto crescere la sua famiglia e a cui sua nipote Chiara (Sara Ciocca) è legatissima, la situazione richiede purtroppo decisioni anche dolorose.

Abatantuono con Violante Placido

Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi) sono i genitori di Chiara in evidente crisi coniugale. Perciò  decidono di partire in pieno Agosto con lei, diretti all’hotel e convinti che soffrirebbe meno se il nonno le comunicasse la loro separazione. Tant’è che Lorenzo organizza una festa natalizia a Ferragosto, purchè l’atmosfera riesca ad alleviare il dolore dell’adorata nipotina. In effetti, da quando è nata, lei ama trascorrere Natale dal nonno e lì ritrova gli amici, i fidanzatini e insieme a loro inscenerà ad uso e consumo degli acquirenti orientali una raffica di scherzi che dovrebbero convincerli a ritirarsi dalle trattative, ma che causeranno ulteriore trambusto a una situazione già di per sé delicata.

Nino Frassica, Michele Foresta e Diego Abatantuono

Come se non bastasse, si presentano anche i genitori di Giacomo (Anna Galiena e Antonio Catania), desiderosi di trascorrere qualche giorno in montagna, che si ritrovano in albergo l’unica “scappatella” (Gloria Guida) del marito. Insomma, gli ingredienti del classico cinepanettone ci sono tutti, inclusi gli esilaranti battibecchi fra Lorenzo e il tuttofare dell’hotel (Michele Foresta), o i dialoghi con il prete del paese (Nino Frassica). Ma in questo caso la recitazione è più pacata, le situazioni meno paradossali (seppure piuttosto incredibili) e le varie storie non fanno che indirizzarsi verso quel lieto fine tipico di ogni pellicola natalizia. Anche se è ambientata in piena Estate.