Non 1 solo chef, ma 4 a gestire la cucina del Cyprianerhof Dolomit Resort, l’hotel 5 stelle di Tires al Catinaccio (BZ) circondato dai monti del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Fondato nel 1962 dalla Famiglia Damian, si distingue per il forte legame con la natura e con l’ambiente declinato in un impegno quotidiano nel settore dell’ecosostenibilità, che ritorna nella filosofia di una cucina genuina e creativa che evita gli sprechi e utilizza prodotti del territorio forniti dagli agricoltori e dagli allevatori.
Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher, Monika Damian e Alessandro Salvador lavorano da più di 10 anni fianco a fianco tra i fornelli del Cyprianerhof Dolomit Resort. Aperto a cena esclusivamente per gli ospiti, vanta una proposta gastronomica che spazia fra ricette della tradizione locale, profumi mediterranei e sapori esotici. Il menù si compone di 4 portate con almeno 2 opzioni di scelta, fra cui una ricetta vegetariana e una di cucina regionale; e viene stilato il giorno precedente dalla chef Monika Damian in base agli ingredienti disponibili, onde evitare ogni spreco attraverso la continua ricerca di nuovi metodi per utilizzare ogni parte dell’alimento, anche quello che di norma viene considerato scarto.
Qualità, gusto, stagionalità e regionalità sono le parole chiave che guidano l’operato dei 4 chef, ognuno con la propria specializzazione: Alessandro Salvador per quanto riguarda i primi piatti, Alessandro Plotegher per i secondi e Marion Mahlknecht nel reparto pasticceria, mentre Monika coordina il tutto stilando il menù del giorno sulla base delle idee e delle proposte del team. Obiettivo: rispettare la qualità delle materie prime, valorizzando i sapori della tradizione locale con impiattamenti creativi e colorati; e godendo, in Primavera e in Estate, i freschi profumi delle erbe di montagna.
© Hannes Niederkofler
Le pietanze sono accompagnate da una selezione di vini locali e nazionali, curata dalla sommelier Silvia Bertoncello. Nella cantina dell’hotel ci sono all’incirca 400 etichette: in gran parte vini altoatesini, ma non mancano i pezzi forti delle varie regioni italiane. Infine, la nutrita rappresentanza di vini internazionali include Francia, Spagna, Cile, Sudafrica, California, Germania e Austria. Ogni settimana, Silvia apre le porte della cantina per una degustazione guidata di vini e di specialità gastronomiche altoatesine.
Al Cyprianerhof Dolomit Resort anche l’alimentazione aiuta a ritrovare il benessere a stretto contatto con la natura. L’hotel fa parte del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol, cooperazione che promuove lo stile di vita alpino: movimento nella natura, dieta sana e gustosa, un programma benessere energizzante.
Cyprianerhof Dolomit Resort
via S. Cipriano 69, Tires al Catinaccio (BZ)
tel. 0471642143