Imprenditore campano nel settore dell’abbigliamento professionale (alberghiero, antinfortunistico, sanitario) Antonio Goeldlin ha intuito con acutezza che il mondo della ristorazione, sempre più di tendenza, avesse bisogno di valorizzarsi con tessuti d’alta qualità per nobilitare la propria attività. Sicchè fra gli chef coinvolti nel suo libro L’eleganza nel gusto – 88 ricette di 88 grandi eccellenze (Trenta Editore, 200 pagine, € 30) Chicco e Bobo Cerea confermano nelle note introduttive che quando si lavora comodi, si lavora meglio.

Antonio Goeldlin

Goeldlin introduce invece così le 88 ricette degli altrettanti chef (da Fabio Abbattista a Viviana Varese, passando per Enrico Bartolini, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni, Salvatore De Riso, Ernst Knam, Gennaro Nasti, Claudio Sadler, Gino Sorbillo, Mauro Uliassi, eccetera):

«Per me è un grande privilegio poter raccontare 88 grandi personalità della nostra cucina tra chef, maestri pizzaioli e pastry chef, attraverso le loro grandi creazioni, con una narrazione emozionante e personale. Un modo per celebrarli e per ringraziarli per essersi fin da subito affidati a me, al mio estro e alla mia follia, scegliendo le mie divise per le loro cucine».

È evidente che L’eleganza nel gusto non è un volume di ricette, ma collega la storia dell’azienda di Goeldlin – fondata nel 1989, rinomata per l’attenta cura dei dettagli, la perfetta modellistica e nel 2014 ideatrice della linea Goeldlin Chef destinata a tutti gli chef stellati – alla gratitudine nei confronti dei professionisti del settore che hanno consentito la sua crescita.

Il libro è inoltre impreziosito dalla grafica molto curata di Larissa Soffientini e le ricette sono fotografate a tutta pagina, come fossero vere opere d’arte. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Food for Soul, l’Associazione no profit di Massimo Bottura e Lara Gilmore che da tempo promuovono il recupero delle eccedenze alimentari per un sistema più equo e sostenibile.