A 1 anno dalla morte di George Floyd avvenuta il 25 maggio 2020 a Minneapolis, che ha innescato la rivolta del movimento Black Lives Matter (ri)portando alla luce il tema della violenza dei poliziotti americani sui cittadini di colore; e dopo la storica sentenza di condanna dell’agente Derek Chauvin che ha ucciso Floyd, Sky presenta lunedì 24 maggio 2021 alle 21.15, in prima visione assoluta, American Skin, il film scritto, diretto e interpretato da Nate Parker (The Great Debaters – Il potere della parola; Red Tails; The Birth Of A Nation – Il risveglio di un popolo) che da anni combatte le ingiustizie sociali elaborando contenuti che affrontano il tema universale della disparità delle comunità emarginate.
Parker è l’afroamericano Lincoln Jefferson, veterano della guerra in Iraq, che una sera assiste all’immotivata uccisione di Kijani, il figlio 14enne, per mano del poliziotto Mike Randall durante un banalissimo controllo stradale. Ignominiosamente privato di un equo processo Linc, dopo l’assoluzione in tribunale di Randall, decide di farsi giustizia da solo sequestrando l’intero Dipartimento di Polizia e organizzando un processo in cui i detenuti e gli altri civili fungono da componenti della giuria, per stabilire la verità al posto della giustizia americana, razzista, che l’aveva insabbiata. Il tutto ripreso in diretta da Jordin King, uno studente di cinema deciso a girare e a diffondere in tutto il mondo un documentario sulla morte di Kijiani.
American Skin, che ha ottenuto il plauso di un regista da sempre impegnato sul fronte dei diritti degli afroamericani quale è Spike Lee, procede serrato come un film underground, carica emotivamente lo spettatore e consuma la propria catarsi nel “finto processo” e in un clima convulso e insieme claustrofobico che ricorda in non pochi, efficaci, passaggi Quel pomeriggio di un giorno da cani, la pellicola diretta nel 1975 da Sidney Lumet con Al Pacino mattatore assoluto.
Oltre a Nate Parker, nel cast di American Skin spiccano Omari Hardwick (A-Team; Middle Of Nowhere; Miracolo a Sant’Anna) nei panni di Omar “Derwood” Scott, l’amico di Linc; Theo Rossi (Luke Cage; Sons Of Anarchy) nel ruolo del poliziotto Dominic Reyes e Beau Knapp (Seven Seconds; Black And Blue) in quello del colpevole Mike Randall. L’appuntamento è su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.