Finora posticipato a causa della pandemìa, sarà nelle sale cinematografiche dal 3 giugno 2021 Valley Of The Gods, il nuovo film scritto e diretto da Lech Majewski. Starring John Malkovich, Josh Hartnett, Bérénice Marlohe, Jaime Ray Newman e Keir Dullea, è una coinvolgente esperienza visiva ed emotiva.

Keir Dullea e John Malkovich

«L’essenza dell’arte è il contrasto», spiega il regista polacco già autore di una trilogia di film ispirati al mondo della pittura e dell’arte: Il giardino delle delizie, ispirato all’omonimo dipinto di Hieronymus Bosch; I colori della passione, ispirato a La salita al calvario di Pieter Bruegel; Onirica, ispirato alla Divina Commedia dantesca.

«In questo caso, il contrasto è fra sistemi di valori differenti: da un lato il mondo ancestrale dei Navajo, abitanti della Valle degli Dei, dall’altro quello del magnate Wes Tauros, l’uomo più ricco del mondo. Tutto ciò che accade lo vediamo attraverso gli occhi e le descrizioni di uno scrittore. Non sappiamo se abbia rappresentato la pura realtà o se l’abbia piegata alla sua scrittura. Siamo nella mente dell’artista, e questa è l’idea alla base del film».

Josh Hartnett e Jaime Ray Newman

Wes Tauros (John Malkovich), vive nascosto dal mondo in un misterioso palazzo tenendo per sé un segreto che lo tormenta. John Ecas (Josh Hartnett), dopo una separazione traumatica dalla moglie inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua residenza. La società del magnate, che estrae uranio, ha deciso di scavare anche nella Valle degli Dei violando una terra sacra: secondo un’antica leggenda Navajo, fra le rocce della valle sono infatti rinchiusi gli spiriti di antiche divinità…