Diretto da Jean-François Richet, The Plane è il classico action movie che vede protagonista un pilota di linea scozzese, il capitano Brodie Torrance (Gerard Butler), segnato dalla perdita della moglie avvenuta 3 anni prima. Il suo unico obiettivo, al momento del decollo da Singapore destinazione Tokyo – con a bordo Louis Gaspare (Mike Colter), un ex Marine accusato di omicidio e scortato dall’FBI – è atterrare alle Hawaii dalla figlia per festeggiare insieme Capodanno.
Gerard Butler
La torre di controllo segnala lungo la rotta un’intensa perturbazione e dà indicazioni a Torrance di sorvolare la tempesta per non sprecare inutilmente carburante. L’aereo, però, viene colpito da un fulmine e perde la dotazione elettronica costringendo il capitano a effettuare un atterraggio d’emergenza sulla remota Isola di Jolo, nell’Arcipelago delle Filippine.
Laggiù non vige alcuna legge e i soccorsi non sono destinati ad arrivare, dal momento che il territorio è sotto il controllo di una cellula di guerriglieri indipendentisti. Scopo del capitano, che aveva già compiuto l’impresa impossibile di non precipitare in mare, sarà mettere in salvo l’equipaggio e i passeggeri presi in ostaggio dai ribelli. Riuscirà a farlo con l’inaspettato aiuto di Gaspare, l’unico in grado di aiutarlo a uscire da quell’incubo?
Mike Colter
Con The Plane sembra di essere tornati alla fine del secolo scorso, quando a entrare in azione era il mitico Walker Texas Ranger. Tant’è che il film è esattamente ciò che ti aspetti: un adrenalinico blockbuster che non ha bisogno di chissà quale trama o consequenzialità per meritarsi il prezzo del biglietto. E Gerard Butler? Si sta ormai tramutando in un action hero buono per ogni occasione. Mi raccomando, preparate i pop corn !