Che il packaging sia pop, non ci piove. D’altronde con quell’inimitabile impronta da neo Pop Art fotograficamente innervata da un pizzico di pulp e un altro pizzico di surrealtà, null’altro che Toiletpaper avrebbe potuto/saputo “customizzare” le Bibite Sanpellegrino, iconico brand del gusto italiano.

Per chi ancora non lo sapesse, Toiletpaper è sia l’art magazine tutto immagini zero parole fondato nel 2010 dall’inetichettabile (o magari post-dadaista? E se fosse post-duchampiano?) Maurizio Cattelan (a random, fra le sue opere vi cito La Nona Ora, con Giovanni Paolo II colpito da un metorite; la scritta Hollywood, causticamente collocata sopra un deposito d’immondizia palermitano; Him, ovvero l’Hitler bambino inginocchiato in preghiera; L.O.V.E., il marmoreo saluto romano con le dita mozzate tranne il medio; Comedian, una vera banana appiccicata al muro con il nastro adesivo grigio) in partnership con il fotografo Pierpaolo Ferrari, sia il collettivo artistico che ha creato gadget, accessori, capi d’abbigliamento, poltrone, specchi, tappeti, tavoli, tazze, tazzine e via con l’arte a portata di (quasi) tutti.

Un pugno d’arance per una pittorica spremuta. ½ arancia fra 2 sensuali labbra. 2 dita in segno di vittoria per 2 arance. Sono le immagini (già diventate cult) che campeggiano sulle lattine di Aranciata, Aranciata Amara e Chinò reinterpretate dall’estro cattelanferrariano per la Limited Edition griffata Sanpellegrino. 3 bibite che dal 1932 utilizzano ingredienti di qualità selezionati, raffinati, coltivati e miscelati ad hoc. Sì, perchè fare le cose a regola d’arte accomuna Sanpellegrino a Toiletpaper, in modo tale che il gusto creativo di questo tris dissetante si sposi alla perfezione con una fra le realtà più rappresentative della scena artistica nazionale e internazionale.

Potete acquistare la Limited Edition sia nella grande distribuzione organizzata, sia attraverso il canale Out of Home. Ma se volete proprio esagerare, assicuratevi la special box in edizione ancora più limitata: su Toiletpaper Shop.