Nell’imminenza del Roma Pride (11 giugno 2022) e del Milano Pride (2 luglio 2022), sarebbe cosa buona e giusta dedicarvi alla lettura di Quelle come me – La storia di Splendori e miserie di Madame Royale, libro sulla genesi accurata del 1° film italiano incentrato su un personaggio omosessuale, edito nel 2020 ma capace di riscuotere ancora plauso e interesse.

La pellicola usciva nelle sale il 17 settembre 1970: ideata, scritta e diretta da Vittorio Caprioli e con protagonista un audace Ugo Tognazzi nel ruolo di un mite corniciaio romano che per evadere dalla propria routine si cala nei panni di Madame Royale, una dama settecentesca intorno alla quale ruotano tutti i protagonisti della comunità gay di allora, grazie a festini e intrattenimenti. Potete ben immaginare lo scandalo che un film del genere provocò 52 anni fa!

A rimarcarne il contenuto culturale e di costume, è questo libro che Andrea Meroni (redattore di Cultweek e di altre testate online, nonché regista dei documentari Ne avete di finocchi in casa? e Alfredo d’Aloisio, in arte (e in politica) Cohen; e Luca Locati Luciani (noto attivista, collezionista di materiale a tema LGBTQ+ e autore del volume Crisco disco. Disco music & clubbing gay tra gli anni Settanta e Ottanta), gli hanno con dovizia dedicato.

Con la collaborazione di Giovanbattista Brambilla, entrambi hanno attinto dai ricordi di alcuni protagonisti e testimoni del film, includendo interviste inedite a Franca Valeri, Ricky Tognazzi, Pier Luigi Pizzi, Giovanni Agostinucci, Ada Mori, Gino Milli, Piero Servo, Tiziana Appetito, Rosanna Seregni, Giovanni Minerba, Laura Righi. Arricchiscono ulteriormente la lettura gli interventi di Bruno Casini, Ivan Cattaneo, Francesco Gnerre, Vladimir Luxuria, Porpora Marcasciano, Andrea Pini e altri ancora.

Vengono messe a confronto voci diverse del mondo LGBTQ+ e generazioni le più varie, per un accurato fotogramma di un’epoca primordiale in cui il coraggio indiscutibile di alcuni ha aperto la strada ai diritti ottenuti in tempi recenti.

Andrea Meroni e Luca Locati Luciani, Quelle come me – La storia di Splendori e miserie di Madame Royale, PM edizioni, 342 pagine, € 25