during Stage 7 of the 2021 Appenninica MTB from Castelnovo ne' Monti, to Castelnovo ne' Monti, Emilia Romagna, Italy on 18 September 2021. Photo by Marius Holler. PLEASE ENSURE THE APPROPRIATE CREDIT IS GIVEN TO THE PHOTOGRAPHER.

Considerata a pieno titolo la terra dei motori e del bike, a partire dalla primavera l’Emilia è il cuore di eventi nel territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Non solo Food Valley, dunque, ma anche Motor Valley, poiché l’Emilia è dove sono nati miti a 2 e 4 ruote, eccellenze imprenditoriali fra storia e innovazione.

L’Emilia che pedala

Se amate il bike non potrete perdere la Gran Fondo Giancarlo Perini – Valli Piacentine del 1° maggio 2022, classico appuntamento del ciclismo amatoriale organizzato dall’ex professionista piacentino. 3 i percorsi: il lungo di 128 km, il medio di 108 km e il corto di 60 km, per pedalare fra gli splendidi paesaggi emiliani.

E il 18 maggio l’Emilia si colorerà di rosa per il Giro d’Italia, quando i ciclisti giungeranno in volata a Reggio Emilia per l’undicesima tappa: dopo Bologna, attraverseranno località come San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi e Correggio. Il 19 maggio, la dodicesima tappa partirà invece da Parma per poi raggiungere Genova passando per la Val di Taro. Un evento emozionante, anticipato dall’illuminazione rosa dei principali monumenti parmigiani.

Giro d’Italia a Parma

E non potrà certo mancare una pedalata all’insegna del buon cibo. Appuntamento il 4 giugno con l’Ingorda, che si snoda lungo gli 80 km della nuovissima Food Valley Bike, la ciclovia della Food Valley che unisce Parma a Busseto con innumerevoli tappe golose. Né mancheranno soste buongustaie il 17 luglio a Reggio Emilia per la cinquantesima edizione della Granfondo e Mediofondo Matildica, valida per il Campionato Europeo, che prevede la percorrenza di 149 km (la Mediofondo di 121 km) passando per Canossa, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Quattro Castella e rientro a Reggio Emilia.

Sull’Appennino Reggiano, se siete appassionati di mountain bikevivrete dal 4 al 10 settembre l’Appenninica MTB Stage Race che unirà le vette dell’Emilia Romagna e della Toscana, mentre fra i bellissimi paesaggi del Piacentino si disputerà il 4 settembre la Granfondo Scott.

L’Emilia in un’auto d’epoca

Si snoderà lungo le  strade della Grancontessa Matilde, Imperatrice d’Italia nel 12° secolo, la mitica gara d’automobili d’epoca Terre di Canossa, che vedrà i piloti alla guida di vetture storiche (immatricolate dal 1919 al 1976) sfidarsi dal 21 al 24 aprile, per 600 km, lungo le strade più divertenti e panoramiche dell’Emilia passando per l’Appennino Tosco-Emiliano, le Cinque Terre, la Garfagnana e la Versilia.

Un tour che partirà dallo splendore Liberty di Salsomaggiore Terme (PR), toccando i territori Matildici, la Valle del Taro e poi, dopo aver raggiunto parte della Liguria e della Toscana, proseguirà al Passo di Pradarena fra le cime appenniniche e giungerà a Quattro Castella (RE).

Gran Premio Terre di Canossa

Altra leggendaria gara è la Mille Miglia, che approderà a Parma il 17 giugno per ripartire il giorno successivo e festeggiare il 50° anno dalla fondazione dell’azienda Dallara, simbolo della Motor Valley, che ha lasciato il segno anche grazie al museo Dallara Academy a Varano de’ Melegari (PR), spazio espositivo che celebra le imprese automobilistiche e sportive di Giampaolo Dallara.

Il 18 giugno, inoltre, si terranno le prove proprio nel circuito dell’Autodromo di Varano de’ Melegari, per transitare verso altre mete come Salsomaggiore Terme, protagonista il 6 e il 7 agosto del 5° Rally di Salsomaggiore Terme. Tanti i piloti affermati che si sono sfidati in questa competizione, che si sviluppa con 3 prove speciali per 235 km complessivi fra Tabiano, Pellegrino Parmense e Varano de’ Melegari.

Vernasca Silver Flag

Imperdibile gara di auto storiche, la Vernasca Silver Flag nata nel 1953 si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Castell’Arquato (PC). Il percorso, con circa 9 km in salita e una parte finale con curve e tornanti, vedrà in “pista” i più importanti collezionisti di automobili da competizione, Formula 1 inclusa.

Turistico e amatoriale sarà invece il Trofeo del Grande Fiume, con partenza il 10 aprile dalla Piazza Duomo di Piacenza. Il 2 giugno, il Club Veicoli Storici Piacenza organizzerà la Giornata del Tricolore con il Memorial “Antonio Tagliaferri”, raduno di auto e moto nel caratteristico borgo di Grazzano Visconti (PC) a Vigolzone. Sempre Grazzano Visconti sarà il 17 settembre la location ideale per l’International Meeting of Alfa Romeo Gt Bertone.

L’Emilia in moto

Mondiale Enduro a Carpineti

Dal 24 al 26 giugno, Mondiale Enduro a Carpineti (RE). Quella emiliana sarà la terza tappa di una competizione globale che toccherà gran parte d’Europa. Carpineti sarà il punto di riferimento italiano dell’enduro internazionale, accogliendo i migliori piloti della disciplina.

Motori rombanti anche dall’8 al 10 luglio per la nuova edizione dei Wildays di Salsomaggiore Terme con aree espositive, possibilità di partecipare a test drive e demo ride, cenare o fare l’aperitivo in collina, assistere a talk e spettacoli sportivi. Tante le attività a cui potrete partecipare: tour con moto d’epoca, corsi di enduro maschili e femminili, giri in e-bike, motocross e altro ancora.

Wildays a Salsomaggiore Terme

Infine, per ammirare le moto storiche da collezione prendete nota degli eventi emiliani, fra cui lo Sporty Meeting delle Harley Davidson a Grazzano Visconti (5 giugno), il Raduno Bobbio – Passo Penice (26 giugno) e il Circuito Castelli, manifestazione che muta ogni anno il suo percorso e che l’11 settembre si terrà sulle strade della Val Tidone.