Con la sua nuova creazione, il Queendom si riappropria delle sue nobili bollicine. Dopo la partnership svelata nel 2021, la Queen (Lady Gaga) rincontra il Dom Pérignon ed è nuovamente un’ispirazione condivisa, un’armonia che prende forma nelle tensioni equilibrandosi fra polarità e dualità. Se per lo champagne di Épernay c’è sempre un nesso fra il suo ideale estetico senza tempo e la spiccata personalità di ogni singola annata, per Stefani Joanne Angelina Germanotta dentro e fuori la musica, la moda e l’arte c’è il vorace bisogno di accostare codici culturali diversi, impossessandosi di tutto ciò che è classico per poi reinterpretarlo e spingerlo oltre i limiti della creatività.
Se lo scorso anno il Queendom racchiudeva in sé il Dom Pérignon Rosé Vintage 2006, oggi è il turno di un’altra Limited Edition: Dom Pérignon Rosé Vintage 2008. Anzitutto, quando il marchio francese – la cui prima vendemmia risale al 1921 – sceglie di essere Rosé, lo fa in nome della libertà di bypassare le convenzioni per cogliere il rosso splendore del Pinot Noir e catturarne l’energia vitale in un assemblaggio decisamente audace. È qui, allora, che entra in scena l’altra anima creatrice (la testimonial Lady Gaga) dando spettacolare risalto a una tipologia di design che sembra sul punto di deflagrare nello spazio per poi destrutturarsi in un packaging fluo che si espande dall’interno, come a voler sfuggire alla propria forma.
Il tutto, infine, ha modo di sublimarsi in un bouquet ben disposto ad aprirsi su aromi di lampone e di fragolina selvatica. Note cipriate di iris e violetta, poi, hanno modo di fondersi con gli aromi fruttati. E se lo lasciate respirare, il Rosé Vintage 2008 vi svelerà sfumature più verdi che evocano il ligustro, l’angelica, le foglie di canfora.
Al palato, le prime sensazioni tattili, carnose e setose si dispiegano come una carezza che a poco a poco diventa più decisa. La trama acida, griffe di questa annata, s’insinua nella struttura del Pinot Noir, fa pulsare il cuore del vino ed esplode nel finale, deciso e persistente, con sentori di peonia e pepe bianco.