Il 2° appuntamento con A cena con il produttore al ristorante Particolare Milano ci ha portati in Franciacorta, fra le colline di Gussago e Cellatica, dalla famiglia Bontempi titolare dell’azienda vinicola Le Cantorie. Il territorio ripido e collinare nonchè il terreno di natura calcarea, argillosa ma soprattutto rocciosa, donano alle uve una mineralità, una freschezza e una sapidità inconfondibili. Tant’è che la piacevolezza e l’eleganza dei loro vini mi sorprendono ogni volta.
Elisabetta, enologa e titolare insieme a Stefano che porta la cantina in giro per l’Italia, ci hanno fatto degustare con simpatia, cordialità ed entusiasmo tutte le loro bollicine iniziando dall’Armonia Brut, Franciacorta ottenuto con metodo classico da selezionatissime uve Chardonnay e Pinot nero, che raccoglie in sé tutte le caratteristiche del territorio. Di buona complessità gusto olfattiva e allo stesso tempo fragrante, sapido e minerale, sfoggia un perlage finissimo e profumi fruttati e di lievito sempre eleganti. In poche parole, una freschezza e una beva fantastiche.
Abbiamo quindi apprezzato la setosità, la finezza e l’eleganza dell’Armonia Saten. Prodotto da sole uve Chardonnay e 36 mesi sui propri lieviti, esprime un profumo intenso e fruttato con sfumature di crosta di pane nonché un gusto pieno e avvolgente, ma insieme elegante e fresco, a mo’ di firma che questo terroir mette su tutti i loro vini. Se il Brut accende un’insaziabile voglia di bollicine, il Saten seduce e conquista.
Da sole uve Pinot nero, ecco il Brut Rosè della casa: Rosi delle Margherite. In questo caso, riscontriamo a naso maggior complessità e frutti rossi; più struttura al palato, sempre con bollicine fini ed eleganti, con una freschezza e una sapidità sempre presenti. Un vino strutturato e dal gusto deciso, pieno e accattivante, donato dalle uve Pinot nero in purezza. Più persistente, vale la pena osarlo in abbinamenti particolari. E non solo di pesce…
Per chiudere in bellezza, anche Le Cantorie ha il suo fiore all’occhiello: il Pas Dosé Riserva, che non viene prodotto a ogni vendemmia ma solo nelle annate migliori. Elisabetta, infatti, attende con pazienza l’annata più meritevole, di pregio e di una finezza tali da dar vita a questo Franciacorta con i muscoli, capace di affrontare un lungo affinamento che va da 60 a 72 mesi. La mancata aggiunta della liqueur d’expedition, fa in modo che nel bicchiere si ritrovi tutta la purezza e l’eleganza del terroir caratteristico della zona di Gussago. Il carattere forte e deciso di questa riserva non scalfisce la sua eleganza: perlage fine e delicato, un colore giallo dorato e un profumo spiccato di lieviti, crosta di pane, frutta matura. Assai persistente, mantiene una freschezza e una mineralità incredibili. Questa sì che è una bolla da perdere la testa!
Splendida realtà della Franciacorta, Le Cantorie farà sempre più parlare di sé, poichè quello che fa la differenza nasce in vigna e lo si trova nel bicchiere, sempre. Chapeau!
(Luca Beretta è il maître-sommelier del Particolare Milano)
Le Cantorie
via Castello di Casaglio 25
Gussago (BS)
tel. 0302523723