Art To The People. Arte alle persone. È il messaggio che Pirelli HangarBicocca, lo spazio espositivo dedicato a ogni sfaccettatura dell’arte contemporanea, sta veicolando da Milano a tutta Italia per promuovere la sua proposta digitale con approfondimenti, street view, contributi di artisti e progetti inediti come playlist musicali e idee ri-creative. In un periodo buio come questo che ci tocca vivere, è fondamentale mantenere l’arte aperta e accessibile a tutti con un palinsesto digitale che comprende il nuovo profilo #Playlists, su Spotify, dove artisti e personalità legate al mondo del contemporaneo stanno condividendo playlist della loro musica preferita e del loro immaginario sonoro.

Il progetto speciale #AskTrisha realizzato con la statunitense Trisha Baga protagonista della mostra the eye, the eye and the ear, vi dà invece la chance di approfondire il suo universo artistico dove a intrecciarsi sono reale e digitale, surreale e quotidiano, mentre le mostre più attuali vengono minuziosamente trattate sul Video Channel di Pirelli HangarBicocca attraverso interviste, making of dei progetti espositivi, concerti, sound performance, visite, conferenze.

Ed è senz’altro cosa buona e giusta, con la piattaforma Google Arts & Culture che vi mette a disposizione l’archivio iconografico della storia espositiva di Pirelli HangarBicocca dal 2012 a oggi con oltre 400 immagini, sperimentare la Street View a 360° passeggiando fra I Sette Palazzi Celesti del tedesco Anselm Kiefer (opera permanente e fiore all’occhiello dell’Hangar) e le installazioni luminose del gallese Cerith Wyn Evans che danno lustro alla personale ….the Illuminating Gas.

E dove l’arte sa mettersi in gioco per il pubblico più giovane c’è la creatività di Alice Ronchi, la quale ha ideato 6 disegni originali che possono essere trasformati, completati e colorati. Nelle prossime settimane, utilizzando l’hashtag #ArtToTheKids, verrà proposto un nuovo soggetto da stampare e su cui intervenire. Per trasformarlo in un’opera d’arte che sia veramente unica e originale.

Foto: Pirelli HangarBicocca, © Lorenzo Palmieri
Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015
Trisha Baga
© Agostino Osio