rbt

La storica fabbrica milanese di cioccolato e caramelle Luigi Zàini fondata nel 1913 rende omaggio alla regina delle bambole, l’iconica Barbie che ha compiuto 60 anni (aggiungerei: portati divinamente), con una collezione di tavolette ispirate a 4 fra i modelli più rappresentativi della Mattel creati nel 1959, 1985, 1990 e 2017. In ordine di nascita sono Barbie Original, Barbie Day-to-Night, Barbie Totally Hair e Barbie Astronaut ad aver ispirato le “cioccolatose” confezioni in variopinta Carta Fabriano. Se la Original sposa il cioccolato fondente 50% e i cuori di zucchero, la Day-to-Night il cioccolato al latte e le rose caramellizzate, la Totally Hair il cioccolato al latte e i pop corn caramellizzati, la Astronaut il cioccolato fondente 70% con le pepite di zucchero dorate.

Nata dalla creatività di Ruth Handler che la realizzò nel 1959 per la figlia, in 6 decadi Barbie ha ricoperto oltre 200 ruoli: da principessa a veterinaria, da dottoressa ad astronauta. «Il desiderio di partecipare attivamente al suo compleanno», spiegano Luigi e Antonella Zàini, «trova la sua ragion d’essere nella coerenza fra i valori trasmessi dal posizionamento che la vede sempre più impegnata nel sostegno all’empowerment femminile; e nella storia di nostra nonna Olga, donna coraggiosa e volitiva che assunse la guida dell’azienda nel 1938 senza rinunciare né al suo progetto imprenditoriale e tantomeno a coltivare il proprio fascino».

«La partnership pluriennale con Zàini», dichiara Eleonora Schiavoni, managing director di Victoria Licensing & Marketing, «è per Mattel una collaborazione di grande rilievo: non solo ai 60 anni di Barbie con questi esclusivi packaging di tavolette ma anche, in tutto il 2019, con prodotti di altissima qualità in relazione agli altri brand come Hot Wheels, Sam il Pompiere e il Trenino Thomas, diventando così un’unione commerciale di grande rilevanza. Anche a livello europeo».

Zàini Milano
via De Cristoforis 5, Milano
tel. 02694914449

Foto: © Luigi Zàini