Si chiama Uncle Dog la birra estiva per eccellenza in stile American White IPA ad alta fermentazione. Fresca e dissetante, è fra le birre più conosciute e apprezzate del Birrificio L’Orso Verde di Busto Arsizio (VA), rigorosamente non filtrata e non pastorizzata allo scopo di mantenere le qualità organolettiche della bevanda, eliminando l’uso di conservanti per garantire un alto livello di qualità.
Color giallo paglierino chiarissimo, basso grado alcolico (4%), Uncle Dog viene prodotta con malto d’orzo e di frumento: i luppoli americani sprigionano all’olfatto sensazioni citriche e floreali, con punte di frutta esotica. Al palato, è molto secca e aromatica con un piacevole e rinfrescante finale acidulo. Ideale per accompagnare il pesce crudo, il fritto misto di mare, ma anche le carni bianche e i formaggi freschi come robiole e caprini con erbe aromatiche, Uncle Dog va sorseggiata a fine giornata anche come aperitivo, se volete concedervi un rigenerante sorso di freschezza.
Come d’abitudine, le etichette di BirraOV evocano con particolari grafiche altri mondi dell’immaginario collettivo, per stimolare una riflessione su temi importanti con leggerezza o con un pizzico d’ironia: come in questo caso, con un insolito Zio Sam in versione bulldog a stelle e strisce.
Potete acquistare Uncle Dog (ALC 4 %, IBU 20) online, nei migliori beer shop e pub, oppure nel punto vendita aziendale di Busto Arsizio, in via Magenta 55, da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 17, sabato dalle 10 alle 13.