“Ultimamente mi addormento col sorriso di chi sta raggiungendo l’obiettivo di essere finalmente se stessa. I giorni si susseguono e l’ascolto del mio corpo, della mia anima, lo sguardo dei miei occhi riflessi allo specchio, lasciano trasparire pienamente la mia essenza”.
Chloe Facchini si racconta così, senza indugi né filtri, nel suo libro intitolato Donna (Edizioni del Loggione, Collana Agrodolce, 170 pagine, € 15). Bolognese, classe 1980, al secolo Riccardo Facchini, ha cucinato per 8 stagioni nel programma tv La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici e tutt’oggi è ospite fissa su Rai Uno di È sempre mezzogiorno!. Mettendo a frutto il diploma di Tecnico dei Servizi della Ristorazione all’Istituto Alberghiero di Bologna, è chef executive nei ristoranti Nubu, Nu Lounge e la Buca di San Petronio, nonché chef consultant per aziende, ristoranti e startup.
Chloe Facchini con Antonella Clerici
Ha lottato con tenacia sin dall’infanzia, Chloe, nella sua complicata famiglia: padre assente, madre vittima della depressione dopo essersi separata da lui, un corpo che non le apparteneva. Unica figura di riferimento che l’ha guidata, sostenuta e amata, la nonna Alda. Buttandosi anima e corpo nel lavoro, per tutta la vita Riccardo è fuggito dalla bimba che giocava con la gonna rossa della mamma. Poi, un giorno, Chloe e Riccardo si sono ritrovati faccia a faccia e lui, abbracciandola, le ha finalmente permesso di volare. Le paure, a questo punto, hanno lasciato spazio alle soddisfazioni e ai riconoscimenti personali e professionali, tanto che la rivista Cook l’ha premiata fra le Donne del Cibo WF2021.
«L’11 maggio 2021 ho fatto “click” su invio e ho lanciato il post più importante che avessi mai scritto su Instagram», spiega Chloe. «Finalmente mi svelavo agli altri, da lì i pesi dell’anima si sono dissolti e sono rinata. Ho sempre avuto rispetto per il mio pubblico e per un patto non scritto di coerenza e trasparenza – con chi per anni mi ha sostenuto e apprezzato – ho deciso di fare coming out. Temevo il peggio, lo confesso, ma in realtà il mio coraggio è stato ricambiato dall’amore di tanti: uno su tutti, quello di Antonella Clerici, amica a cui devo molto».
Scritto col cuore in mano, Donna è il ritratto vero, a tratti crudo, in tutto e per tutto emozionante e sincero di Chloe Facchini, attivista sempre in prima linea per i diritti LGBTQI+ e più che mai attenta a mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sull’inclusione delle persone trans negli ambiti lavorativi.