Si chiama ChocoLOVE ed è il 1° evento dedicato alla cultura del cacao, del cioccolato e alla valorizzazione dei maestri cioccolatieri. Promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest con il supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e del Tea Tasting Institute, coinvolge la cioccolateria, la pasticceria, la gelateria, la caffetteria e la ristorazione che si riuniranno a Milano dal 9 al 14 febbraio 2024 non solo per raccontare il cioccolato, ma per declinare un nuovo concetto di Amore.
ChocoLOVE avrà modo di sostenere la Fondazione Umberto Veronesi, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili, grazie a 2 proposte regalo dedicate a San Valentino: la pralina del designer Fabio Novembre, realizzata da Chocolate Academy Milano; l’elegante foulard in seta disegnato dall’illustratore Jacopo Ascari e messo in produzione dall’azienda Ratti.
Il foulard di Jacopo Ascari
Spetterà al Palazzo Bovara in corso Venezia 51 accogliere le proposte firmate dal catalano Enric Rovira, da Simona Solbiati, da Arianna Facci con il cioccolatino Equilibrio e da Denis Buosi col progetto Gelato e Pasticceria Sociale realizzato con la Cooperativa San Carlo per dare lavoro ai disabili e alle vittime di violenze.
Esperienze visive, sonore e olfattive vi faranno scoprire il cacao, dalla pianta al cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale, mentre le Masterclass coinvolgeranno presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali. Arricchiranno il programma la wedding planner Alessandra Pirola Baietta e il cake design dell’India con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased, pastry chef di Cittamani, il ristorante indiano a Milano dello chef Ritu Dalmia. Cacao e cioccolato indiani arriveranno direttamente dalle piantagioni nell’Idduki Kerala dell’azienda GoGround Beans & Spices di Luca Beltrami ed Hellen Taerwen.
Infine, spazio alle aree esperienziali dove si sperimenteranno particolari abbinamenti del cacao e del cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè, selezionato dal giornalista e scrittore Gilles Brochard.