Nel rione Prati, a Roma, ha aperto i battenti il nuovo salotto urbano della birra artigianale. Si chiama Biondamara e lo hanno fortemente voluto i fratelli Alessandro e Marco Lucchini, imprenditori bolognesi ma romani d’adozione. Anima da birreria, abito da ristorante, qui la birra è protagonista assoluta: non solo al bancone, ma anche nei cocktail e nelle pietanze gourmet.
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24, chiuso la domenica, Biondamara ha uno spazio esterno capace di ospitare circa 40 coperti che introduce nella zona interna, strutturata su una prima sala con il bancone per i cocktail (fra gli ingredienti utilizzano la birra); su 2 spine con le birre stagionali in rotazione; sul salottino, ideale per gustare l’aperitivo.
Nella sala successiva, invece, c’è un tavolo sociale per trascorrere un piacevole dopocena con la vostra birra preferita, mentre nella sala principale un altro grande bancone alloggia ben 14 birre alla spina.
Giacomo Zezza, chef del Biondamara
In cucina, i mattatori sono Giacomo Zezza (ex Bistrot 64) e il suo menù strutturato nelle sezioni Per Stare Insieme (proposte gustose in carta bar ideate per l’apericena); Anti-Vino (selezione di antipasti con birra in abbinamento), Primi Ricordi (varie versioni di polpette), Panini (con le deliziose Burghette), Secondo Noi (main course di carne e di pesce), Il Contorno (da condividere), La Nostra Teglia (pizze realizzate con impasto alla birra lievitato 72 ore) e La Dolce Bionda (dessert preparati con la birra).
Protagonista della carta è naturalmente la Burghetta, un bun di pane alla birra lasciato intero e farcito con varie tipologie di polpette, ideato dai fratelli Lucchini.
La proposta gastronomica di Biondamara viene ulteriormente impreziosita da prestigiose collaborazioni trimestrali: per 3 sere questo mese, a novembre e a dicembre, ai fornelli con lo chef Zezza ci sarà Igles Corelli che preparerà 2 personali versioni della Burghetta. Appuntamento, quindi, allo Urban Lounge Beer: per bere bene birre di qualità e per gustare il top della buona cucina.
Biondamara – Urban Lounge Beer
via Paolo Emilio 69/A, Roma
tel. 065133505