Food

#bartender: Alessio Ciucci & Until It’s Gone

Bartender del Borgo La Chiaracia Resort di Castel Giorgio (TR), Alessio Ciucci ha realizzato Until It’s Gone, cocktail semplice e con un basso grado alcolico. La sua ispirazione si rifà all’omonima canzone dei Linkin Park: rileggendone con attenzione il testo, il barman si è immaginato un discorso tra l’Alessio di oggi e quello di 15 anni fa.  Questo drink è di fatto un twist, vale a dire una rivisitazione del Dry Martini: ogni volta che si modifica un cocktail del genere si rischia di “perderlo”, come ripete la canzone con “you don’t know what you’ve got until it’s gone”. Assoluto protagonista è il Limoncello Pallini, ottenuto con l’infuso di scorze dei limoni Costa d’Amalfi IGP, che si destreggia fra le note aromatiche del vermouth dry, dell’angostura e della salamoia.

Until It’s Gone

Ingredienti: 5 cl. di Limoncello Pallini, 3 cl. di vermouth dry, 1 cl. di acqua delle olive in salamoia, 3 gocce di angostura, 5 foglie di salvia.

Procedimento

Preparate un mixing glass con ghiaccio, foglie di salvia e mescolateli per 20 secondi. Eliminate l’acqua in eccesso aggiungendo altro ghiaccio, il vermouth dry e mescolate brevemente prima di aggiungere il Limoncello Pallini e le gocce di angostura. Versate il tutto in 1 coppa Martini che avrete in precedenza raffreddato, aggiungete la salamoia delle olive,  decorate con scorza di limone e (volendo) 1 ramoscello di salvia.

Share: