«Oggi mi faccio il pieno di proteine!», «Dopo la palestra, un bel carico di carboidrati!». Ogni volta che parliamo di alimentazione, abbiamo purtroppo l’abitudine di sostituire i cibi reali con le molecole. Termini, cioè, che non dicono nulla sulla tipologia di cibo che mangiamo, né sulla qualità e tantomeno sulla sua origine. Parole “tecniche“, insomma, che sempre più spesso utilizziamo senza conoscerne il significato.

Il risultato? Una grande confusione, un’overdose di indicazioni contraddittorie che generano dubbi e perplessità. Perciò, per rispondere adeguatamente alle numerose domande sulla nutrizione è nato il progetto Prevenzione a Tavola, piattaforma on-line il cui obiettivo è valorizzare le proprietà e i benefici degli alimenti per migliorare lo stile di vita e la salute affidandosi alle competenze di medici, nutrizionisti, chef. E con esso ha preso forma il volume Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola (Sperling & Kupfer, 288 pagine, € 18.90) che ci spiega con chiarezza ed empatia il potere del cibo vero, buono, che fa bene.

In queste pagine”, scrive l’autrice Maura Bozzali, biologa nutrizionista con specializzazione in genetica medica, “partiamo dal cibo e cerchiamo di comprendere le sue proprietà per liberarci da inutili stereotipi e diete inefficaci. Questo libro vi rivelerà in che modo, oggi, i giusti alimenti cucinati nel modo più corretto curano il corpo; sperimenterete abbinamenti mai immaginati; scoprirete il piacere di nuovi cibi e antichi sapori, ma soprattutto aiuterete il vostro organismo a prevenire patologie croniche per una sana longevità”.

La sapiente esperienza dello chef Francesco Stefania, socio co-fondatore di Prevenzione a Tavola, ha poi il compito di supportare i preziosi consigli della Bozzali con una serie di menù e di gustose ricette, invitandoci ai fornelli non solo con una prospettiva del tutto nuova, ma per intraprendere una “rivoluzione gentile” all’insegna del gusto in tavola.

Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola è in buona sostanza una guida affidabile, che stabilisce una sinergia fra ciò che la scienza ha scoperto negli ultimi decenni e ciò che la tradizione ha selezionato in millenni, allo scopo di aiutare il nostro organismo a rimanere in forma, in buona salute e chiarendo una volta per tutte che la prevenzione è un vero “superpotere ” nelle nostre mani: per aumentare il nostro benessere e allontanarci dalle malattie.