A Stoccolma, sull’isola di Södermalm che da sempre è regina della cultura alternativa e di quell’universo bohemian che rende particolarmente attrattiva la capitale svedese, c’è il Rival Hotel. Affacciato sulla Mariatorget, piazza fra le più note, nel 1937 era un edificio stile Art Déco votato all’intrattenimento che comprendeva il Rival Cinema, l’Aston Hotel, un ristorante, una pasticceria e una serie di appartamenti.

Il suo fascino senza tempo ha saputo conquistare a tal punto Benny Andersson, componente degli ABBA, da convincerlo ad acquistarlo insieme a 3 soci, ristrutturarlo sì ma con giudizio a cominciare dai dettagli e inaugurarlo il 1° settembre 2003. Da allora il Rival Hotel è il fiore all’occhiello pop (nel senso di music) più modaiolo di Stoccolma, divertimentificio più che mai con il purpureo Cocktail Bar, il Rivals Bistro, il Watson’s Bar, il Café Rival, sale conferenze e un teatro capace di accogliere 700 spettatori e più dove nel 2008, ABBA al completo e cast pure, ha avuto luogo la première di Mamma Mia! The Movie.

Il notevole successo di questo luxury boutique hotel, oltre (ovviamente) a dipendere dal repertorio cult di Agnetha FältskogBenny AnderssonBjörn UlvaeusAnni-Frid Lyngstad (nelle 99 camere e suite non mancano mai i Cd coi loro pezzi più famosi, da Waterloo a Fernando sino a The Winner Takes It All; e a disposizione della clientela, gettonatissimo, c’è il Dvd Abba: The Movie), va senz’altro ricercato nella stretta collaborazione fra un pool di architetti e la Sony Sweden che hanno saputo trasformare il Rival in uno fra i più esclusivi e tecnologicamente avanzati alberghi di tutta la Svezia. C’è tutto un mondo, insomma, che gira intorno agli ABBA… incluso ABBA: The Museum, assolutamente da visitare.

Rival Hotel
Mariatorget 3, Stoccolma
tel. 0046-8-54578900

https://visitsweden.it

Foto: © Rival Hotel