Festeggiamo “al dente” il World Pasta Day che ricorre proprio oggi con l’esclusiva ricetta della pasta soffiata con la cannella in latte di cocco e mandorle. A idearla è il più giovane vincitore nella storia di MasterChef Italia, Valerio Braschi, eclettico chef romagnolo del Ristorante 1978 di Roma e di WMF, il brand tedesco di prodotti per la cucina.

All’apparenza è una vera e propria tazza di latte con i cereali, ma viene preparata con i rigatoni soffiati e tagliati in piccoli cerchi e un “finto” latte di cocco e mandorle. In buona sostanza, un piatto che Valerio ha pensato unendo la pasta tipicamente italiana con il trend internazionale che vede sempre più spesso i nutrizionisti consigliarla per il 1° pasto del giorno. Consultabile sui canali social e sul blog di WMF, questa senza dubbio rivoluzionaria ricetta vi invita a mettere alla prova la vostra creatività ai fornelli e a celebrare fin dalle prime ore del mattino (ma anche più in là nella giornata) il World Pasta Day.

Pasta soffiata con la cannella in latte di cocco e mandorle

Valerio Braschi, chef del Ristorante 1978 di Roma

Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr. di rigatoni, 30 gr. di cannella in stecche, 5 chiodi di garofano, 1 anice stellato, 5 gr. di cannella in polvere, 500 gr. di zucchero, 300 gr. di mandorle, 500 ml. di latte di cocco.

Procedimento

Per la pasta: Preparate un infuso scaldando 1 lt. d’acqua e aggiungendo 400 gr. di zucchero, i chiodi di garofano, l’anice stellato e la cannella. Raggiunti gli 80°, spegnete il fuoco e lasciate aromatizzare per circa 3 ore. Filtrate il tutto, portatelo a 80° e cuocete al suo interno la pasta. Dopo averla scolata, tagliatela a piccoli cerchi e asciugatela a 60°, per circa 4 ore, nell’essiccatore. Successivamente scaldate un po’ di olio in padella e friggete i cerchi di pasta essiccati per circa 4/5 secondi, finchè saranno belli croccanti. Conditeli con pochissimo zucchero e una spolveratina di cannella in polvere.

Per il latte: Lasciate per una notte le mandorle in ammollo in 600 ml. d’acqua, frullate tutto e setacciate con una garza alimentare. Mescolate il liquido ottenuto con il latte di cocco, aggiungete lo zucchero, mescolate di nuovo e risetacciate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Impiattate la pasta soffiata in una tazza, aggiungendo il finto “latte” di cocco e mandorle.