Che sia proprio o di una persona a noi cara, non fa molta differenza: festeggiare un anniversario di matrimonio è sempre un motivo di grande gioia. Ogni anno in più rappresenta infatti un piccolo traguardo che va pian piano sommandosi a tutti quelli che si raggiungeranno durante la vita insieme.

Il modo migliore per coronare l’amore tra 2 persone è quello di festeggiarlo insieme ad amici e parenti, ma non tutti gli anniversari sono importanti allo stesso modo. Vediamo quindi quali sono quelli più sentiti.

Festeggiare i primi 3 anniversari di matrimonio: il 1°, il 5° e il 10° anno

Nelle tradizioni più antiche, secondo alcuni wedding blogger, gli anniversari di matrimonio celebrati erano in sostanza 2: il 25° e il 50°. Oggi, invece, le date da segnare in calendario sono davvero tantissime e partono dal primo anno insieme fino a raggiungere persino il 75°.

I più sentiti della prima fase di vita in 2 sono 3 e hanno, come tutti gli altri, un nome specifico:

  • 1° anniversario o Nozze di Carta: è di certo il più romantico di tutti, il primo di una lunga serie;
  • 5° anniversario o Nozze di legno: simbolo di un rapporto in crescita e sempre più solido;
  • 10° anniversario o Nozze di Alluminio: il primo piccolo traguardo di una certa importanza, prima del 25° e del 50° anno.

I regali più indicati per questi anniversari

Questi primi 3 anniversari sono importanti perché ci raccontano di una coppia che con il tempo si è via via rafforzata e solidificata, anche se ha ancora parecchia strada davanti a sé. In questi casi, per l’anniversario un regalo carino e pieno di significato potrebbe essere un oggetto non solo bello da vedere, ma anche capace di raccontare perfettamente una storia d’amore: un regalo fotografico.

Un fotolibro che raccoglie tutte le foto più belle e ritrae i momenti più significativi vissuti insieme, una stampa dello scatto più emozionante immortalato in viaggio oppure un qualsiasi altro oggetto con impressa una foto romantica sono sempre una buona idea.

Il tutto potrebbe anche essere accompagnato da mazzi di fiori dai colori tipici per questi 3 anniversari: rosa per il 1°, fucsia per il 5° e giallo per il 10°.

I traguardi più importanti: il 25°, 30° e 50° anniversario di matrimonio

Se i primi 3 anniversari sono quelli che simboleggiano il rapporto in costruzione, questi 3 grandi traguardi, più importanti, sono l’emblema di una coppia oramai stabile e indissolubile. In questa categoria rientrano:

  • 25° anniversario o Nozze d’Argento: un traguardo che prende il nome da uno dei metalli più preziosi;
  • 30° anniversario o Nozze di Perla: simbolo di un amore nato dal nulla e destinato a diventare qualcosa di assai prezioso;
  • 50° anniversario o Nozze d’Oro: il traguardo dei traguardi, il raggiungimento di una delle tappe più difficili e ambite dal matrimonio, tanto che è rappresentata proprio dall’oro, il metallo più prezioso in assoluto.

Grandi doni per grandi traguardi

Partiamo dal primo traguardo, ovvero il 25° anno. Per questo tipo di anniversario regalo non c’è niente di meglio di un viaggio romantico, alla scoperta di una città d’arte italiana o di una capitale europea. Successivamente sarà anche possibile realizzare uno splendido fotolibro con le immagini immortalate durante il viaggio. Per quanto riguarda le altre 2 tappe, importantissime, potrebbe essere un’idea festeggiare con un pranzo o una cena con tutta la famiglia, al cospetto di figli e nipoti. Sarà una gioia poter celebrare l’amore tutti insieme!