Che caldo! Che Estate! Perché non cucinare pietanze fresche, bilanciate, ricche di nutrienti? Il piatto unico è l’ideale mix di praticità e gusto: infinite sono le ricette che lo vedono protagonista e altrettante le possibili combinazioni fredde o calde in cui il Gorgonzola DOP è un alleato vincente.

Dovete sapere che la ricetta del piatto unico è stata sviluppata dai nutrizionisti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health, ben lieti di darvi qualche consiglio pratico su come preparare un piatto con le giuste proporzioni di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno:

  • Metà della pietanza deve contenere frutta e verdura.
  • ¼ è composto da carboidrati sotto forma di cereali (riso, pasta, couscous, quinoa, farro) preferibilmente integrali, o da patate.
  • Il rimanente quarto è riservato alle proteine d’origine animale (formaggi, carne, uova, pesce) o vegetale (legumi).

Ciò consentirà di creare gustose combinazioni alimentari gradevoli al palato e alla vista, grazie ai tantissimi colori che i prodotti di stagione ci regalano. Fondamentale, poi, ricordare che le proteine presenti nel Gorgonzola DOP sono digeribilissime grazie all’intensa attività microbica che avviene durante la stagionatura: in particolare, a seguito del processo di proteolisi le molecole proteiche sono scisse in molecole più piccole e quindi più digeribili.

Rammentandovi sempre quanto sia importante non solo una dieta varia ed equilibrata ma anche uno stile di vita sano, ecco 2 ricette dello chef Gianpiero Cravero facili e veloci da preparare, a base di ingredienti stagionali.

INSALATA DI RISO VENERE CON SPINACINI FRESCHI, FAVE, FRAGOLE E GORGONZOLA DOP PICCANTE

Ingredienti: 320 gr. di riso venere, 150 gr. di fave fresche al netto degli scarti, 200 gr. di Gorgonzola DOP piccante, 80 gr. di spinacini freschi, 150 gr. di fragole, menta fresca, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero.

Procedimento

Fate cuocere il riso venere in abbondante acqua salata per il tempo di cottura scritto sulla confezione. Una volta cotto, raffreddatelo sotto l’acqua fredda corrente e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con un filo d’olio e tenetelo da parte. Nel frattempo mondate le verdure e le fragole, tagliate queste ultime a fettine sottili, riducete il gorgonzola a cubetti e tenetelo da parte. Unite al riso le verdure, le fragole, i cubetti di gorgonzola piccante e condite con un filo d’olio evo e del pepe nero macinato. Guarnite con menta fresca e servite subito.

COUS COUS CON ARANCE, OLIVE TAGGIASCHE, MENTA, FINOCCHIO E GORGONZOLA DOP PICCANTE

Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di Gorgonzola DOP piccante, 320 gr. di cous cous precotto, 640 gr. d’acqua, 1 arancia bionda grande, 1 finocchio, 2 cucchiai di olive taggiasche, 2 rametti di menta fresca, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero.

Procedimento

Versate il cous cous in una ciotola, unite una presa di sale, l’olio evo e mescolate bene. Versate l’acqua bollente e coprite la ciotola con un coperchio. Attendete circa 2 minuti e sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta. Lasciatelo da parte a raffreddare. Nel frattempo mondate il finocchio, tagliatelo prima in 4 parti e poi a velo con l’aiuto di una mandolina. Sbucciate l’arancia e tagliatela a vivo ottenendo degli spicchi. Unite al couscous il finocchio, gli spicchi d’arancia, le olive taggiasche, il gorgonzola piccante sbriciolato e le foglie di menta fresca tritate. Aggiustate di pepe, mescolate bene e servite il cous cous con un filo d’olio evo e foglie di menta fresca.