Situata nel mezzo del percorso della Wild Atlantic Way, la Contea di Clare propone svariate esperienze per i buongustai. Mentre schegge di cultura irlandese (le meravigliose Cliffs of Moher, il Global Geopark of the Burren, le Isole Aran patrimonio UNESCO…) saranno in bella vista nel “menù” dei luoghi da visitare, ecco 7 imperdibili tappe dedicate alle gioie del palato.
Volete condividere nel Burren National Park le abitudini della O’Rourke Family e sperimentare in prima persona come si svolge la vita quotidiana di una tipica fattoria irlandese a gestione familiare? Potrete godervi l’esperienza di un giro sul trattore, fare un’escursione al maestoso Lough Bunny, rilassarvi nel lussureggiante parco… E per finire in bellezza, riposarvi e rinvigorirvi all’aria aperta con un gustoso picnic rustico in un’incantevole atmosfera.
Un’esperienza unica nel suo genere vi introdurrà in modo approfondito, divertente e interattivo nel mondo delle ostriche e dei crostacei. Ascolterete ai piedi del Burren, mentre imparerete a sgusciare le ostriche, le storie che parlano di mare. Ma soprattutto, con le nuove conoscenze acquisite, mangerete tutte le Flaggy Shore che avete desiderato sorseggiando un bicchiere di vino selezionato per l’occasione.
Caprette amichevoli con tanto di bambini al seguito vi accompagneranno alla casa del formaggio di capra di St Tola. Una guida, poi, oltre a spiegarvi l’importanza dell’agricoltura sostenibile e i benefici nutrizionali del latte di capra, vi farà visitare la sala di mungitura. E dopo avere assistito a una breve demo sui caseifici degusterete 2 formaggi della gamma St Tola, fra le migliori produzioni gourmet d’Irlanda.
Esperienza naturalistica in compagnia di Oonagh O’Dwyer, le cui grandi conoscenze locali vi faranno vivere avventure fra stradine tranquille e spiagge deserte. Circondati da panorami sbalorditivi fatti di cieli immensi, ondulati campi verdi e acque blu, avrete modo d’interagire con la natura imparando a raccogliere in maniera sostenibile molte varietà di nutrienti alghe. Il tutto si rivelerà una scoperta, all’insegna della lentezza, di cibi locali e stagionali.
1 pasto di 2 portate e un tour guidato alle falde del Burren dove potrete tastare il calcare, respirare aria fresca ed entrare in contatto con le abitudini della gente del luogo. Visiterete una fattoria, incontrerete alcuni animali e una guida non mancherà di mostrarvi stupendi esemplari di fiori selvatici con in sottofondo il fluire delicato del fiume Rathbourney che si fa strada verso la Baia di Galway, in mezzo a una chioma verde di noccioli. Cosa c’è di meglio in una vacanza irish?
Scoprirete tutti i passaggi della produzione delle barrette di cioccolato. Il tour, che si svolge in una fattoria vecchia 300 anni a conduzione familiare, vi permetterà di scoprire tostatura, spaccatura, sgranatura, macinazione sulla pietra e temperaggio del cioccolato, con happy end degustativo di alcuni fra i migliori cioccolatini monorigine. L’esperienza, assai simile a quella di una visita a un microbirrificio, vi lascerà impressa una grande ammirazione per questa tipologia di lavorazione artigianale.
Eccome se varrà la pena degustare l’whiskey di Ennis, la più grande cittadina della Contea di Clare! Potrete approfondire i 4 fondamenti di stile degli Irish Whiskey: single grain, single malt, blended, single pot still. In 4 differenti, caratteristici pub, con una specifica tipologia di whiskey per ognuno, gli esperti dell’Ennis Whiskey Club vi guideranno da una location all’altra presentandovi ogni singolo drink in modo rilassato e del tutto informale. Cosa volete di più?