Food

Mater Pantheon. Nel cuore di Roma c’è una pizzeria molto speciale

Il suo nome si riferisce al contesto storico e al forte legame con il passato, ma racchiude anche il sapore di una tradizione che si richiama al concetto di lievito madre, ingrediente principe della pizza. Nel rione Colonna, a Roma, a 50 metri dal Pantheon, Mater si rivolge principalmente a chi ama la pizza a pala. Ma non solo: è una pizzeria atipica, diversa dalle altre, che si estende su 2 piani, ciascuno di circa 115 mq., per un totale di 25 coperti all’interno e 30 nel dehor esterno. Un locale all-day-food (dalla colazione, alla cena e al dopocena) progettato da RPM per far convivere le sue 3 anime: Pizza al taglio, Market, Cucina.

Nella prima sala d’ingresso, un bancone mette in bella mostra un trionfo di pizza al taglio, fritti, verdure, primi piatti e il refrigerato. Il tutto visibile già dalla vetrina, allestita come una pizzicheria con tanto di salumi appesi, prodotti di vario genere e pizza, in un gustoso dialogo gastronomico con le vetrine della storica Macelleria Feroce ubicata proprio di fronte, dall’altra parte della strada.

Il Market occupa una grande parete accanto alla cassa, dove sono esposti solo prodotti della gastronomia romana e italiana: pasta, olio, formaggi, vino, salumi, birra… Cibi e bevande li potete ovviamente acquistare, magari dopo averli assaporati sul posto, per prolungare a casa il piacere di un buon prodotto della tradizione italiana. Accanto, una sala di 30 mq. da 25 posti con pavimento di parquet in rovere naturale trattato e montato a spina di pesce portoghese, vi accoglie con tavoli e poltroncine imbottite, una panca e un divano Chester di 5 metri.

Lo spazio, indubbiamente comodo, oltre a farvi attavolare con il vassoio food vi consente di trattenervi a lungo, senza alcuna fretta. Qui è il giallo solare, energetico, luminoso a predominare, mentre la decorazione è affidata a 2 grandi quadri che raffigurano la Dea del cibo e il Campo di grano con volo di corvi di Vincent van Gogh. A parete, un rivestimento in mattoncini con una grossa struttura che funziona da vineria.

Dotata di attrezzature all’avanguardia come i 2 forni Castelli e Italforni, la Cucina a vista affida infine la preparazione del cibo a un team di 10 persone.

Mater Pantheon
via della Maddalena 46/49, Roma
tel. 0686662327

Share: