Donato Losito aka Danny Losito, fondatore dei Double Dee, cantante, dj e campione della dance con il singolo Found Love. Carol Jiani, vocalist nigeriana con base a Londra, negli anni 80 protagonista con Hit & Run Lover. Melvin Travis, cantante francese, solido curriculum live, repertorio funky & soul. Jamalia, inglese, nuova voce della dance internazionale, al debutto con Deeper. Remixers: Relight Orchestra e Dj Rocca.

È il “parterre de rois ” che accende di vibrazioni positive i 5 brani (Side A) e i 4 remix (Side B) di Hot Jam, distribuito da Egea Music e Joe Vinyle Store, in uscita il 22 aprile rigorosamente in vinile giallo per il Record Store Day Italia e il 28 aprile in digitale. Frutto di una felice collaborazione fra i produttori Joe Vinyle e Joe Mangione, si muove agevolmente “black” nel funky, nel soul e nel rhythm & blues tenendo bene a mente la dancefloor, il clubbing e una chiave melodica che si dimostra vincente nel suo indietreggiare agli anni 70.

Hot Jam, che vi dà appuntamento per il firmacopie il 22 aprile al Joe Vinyle Store in via Mameli 5, a Parma, ha l’ambizione di essere un’opera musicale indirizzata al neofita e all’appassionato; a un pubblico giovane e meno giovane. Lo dimostra la sua personalità eclettica, spesso e volentieri votata alle contaminazioni. Apre le danze Can’t Let You Go, scritto da Danny Losito e Joe Mangione, interpretato con mestiere da Losito che ben s’insinua fra le pieghe soul e a tratti “jazzy” del brano, piacevolmente baciato da una solare freschezza che ricorda, in certi passaggi, la leggendaria Figli delle stelle di Alan Sorrenti.

Don’t Be Shy, ideato e musicato da Joe Vinyle e Joe Mangione, è invece un funky sopraffino e intelligentemente “vintage” affidato ai vocalizzi di Danny Losito, mentre Fly Away di Mangione si indirizza all’orecchiabilità e al soul affidandosi alle voci di Carol Jiani e Danny Losito, affiatate al punto da diventare un tutt’uno.

È quindi la volta di Turn On, Tune In, Cop Out, hit anni 90 dei Freak Power di Norman Cook, vocalmente rivisitata da Danny Losito e Melvin Travis, preservata nell’originario funky da Joe Mangione ma con quel soulful in più che non guasta mai e fa da ideale apripista al pezzo che chiude la prima facciata di Hot Jam: è Deeper, fior fiore di r&b accarezzato dalla superlativa voce di Jamelia.

Hit & Run Lover, portato al successo da Carol Jiani, inaugura la seconda facciata sdoppiandosi: la prima versione, ideata da Joe Mangione sotto la direzione artistica di Joe Vinyle, si merita un groove ben delineato, un tappeto sonoro che coinvolge e la voce di Carol che sarebbe piaciuta eccome a Tina Turner. Tutt’altra atmosfera per il 2° remix, affidato al genio creativo di Dj Rocca che riesce a trasformare Hit & Run Lover in un’avviluppante electro dance dalle sfumature multietniche e dalle progressioni finali d’impronta jazz.

E se Can’t Let You Go di Danny Losito, remixato dalla Relight Orchestra del dj Robert-Eno e del violinista Mark Lanzetta individua nella pista da ballo l’ideale destinazione, Joe Vinyle ha voluto con sé la Relight Orchestra per reinterpretare Deeper di Jamalia in chiave clubbing. È il degno epilogo di un Lp che vince, convince e fa battere il piede a tempo dal principio alla fine. Il che non è poco, di questi tempi sciaguratamente devoti alla trap.