Bisogna spingersi a Nord. Con le montagne che incombono, alle spalle il Lago di Como e dietro l’angolo la Svizzera. Bisogna spingersi in Valtellina, fino a Tirano, per trovare la Società Agricola Rivetti & Lauro situata nel bel centro storico della cittadina, nel magnifico Palazzo Torelli. I vecchi magazzini ospitano i locali della Cantina, dove avviene l’affinamento dei vini. Se parliamo di Valtellina e di vino, la mente può solo correre verso le splendide colline terrazzate e i vecchi muretti a secco che ospitano le vigne, frutto del duro lavoro dell’uomo che ha saputo strappare questo poco di terra alla montagna. Uve di Nebbiolo, naturalmente.

Lo Sforzato, re incontrastato dei vini valtellinesi, riconosce nello Sforzato dell’Orco Rivetti & Lauro tutta l’austerità e l’intrigante complessità del Nebbiolo. Le uve della cantina sono rigorosamente colte a mano: in questo caso, i grappoli migliori e più sani delle vigne site nel Comune di Berbenno (SO) subiscono un appassimento di 3-4 mesi prima della meticolosa attività di vinificazione. Piccole vasche inox alloggiano il processo di fermentazione; la vinificazione avviene in seguito in tonneaux e barriques di rovere francese e americano di primo passaggio; trascorrono non meno di 30 mesi prima della messa in bottiglia.

Che dire? Lo Sforzato si contraddistingue per corpo, sostanza. I profumi di spezie e tabacco anticipano le incredibili sensazioni dell’assaggio, pieno di belle note floreali che – col suo palato di tannini maturi – dimostra un’eleganza davvero eccezionale. Gustatelo con piatti di carne, anche elaborati, salsati, o coi formaggi tipici della zona. L’esperienza sarà di quelle che non dimenticherete facilmente.

(Mirko Bosio gestisce l’enoteca italiana CiaoGnari, rue des Pyrénées 333, Parigi)

Rivetti & Lauro Società Agricola Srl
Palazzo Torelli
, via Sant’Agostino 19, Tirano (SO)
tel. 0342016685

© Rivetti & Lauro