La Crawley Family è tornata. In occasione dell’uscita del film Downton Abbey, diretto da Michael Engler, è arrivato in libreria (e online su Amazon) Il ricettario ufficiale di Downton Abbey, volume da non perdere destinato a tutti gli appassionati della buona cucina e della serie tv ambientata all’Highclere Castle, nell’Hampshire, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi, che si è aggiudicata 3 Golden Globes, 12 Emmy Awards e 6 premi BAFTA attraendo irresistibilmente il pubblico di tutto il mondo.

Il ricettario ufficiale di Downton Abbey propone più di 100 ricette che illustrano la cucina della Famiglia Crawley, portando idealmente sul classico piatto d’argento un autentico spicchio di Downton Abbey nelle cucine moderne e ai fan della serie. Curatrice di questa prestigiosa uscita editoriale è Annie Gray, storica del cibo, che ha selezionato le migliori pietanze in voga fra il 1912 e il 1926, periodo storico in cui sono ambientate le vicende. Un periodo di terribili mutamenti e conflitti, ma anche di un rilevante e popolare sviluppo culinario. Il libro suddivide le ricette – ne abbiamo scelte 2 da proporvi, le madeleine e l’insalata di carciofi e asparagi – fra la cucina francese più sofisticata per “il piano di sopra”; e i piatti della tradizione popolare, più semplici ma saporiti e decisamente creativi, per “il piano di sotto”.

Annie Gray, Il ricettario ufficiale di Downton Abbey, Panini Comics, 272 pagine, € 35

MADELEINE

Ingredienti per 12 madeleine: 90 gr. di burro non salato, sciolto e raffreddato, più altro burro a temperatura ambiente per gli stampi; 80 gr. di zucchero extrafine, più altro burro per gli stampi; 80 gr. di farina; 1 punta di cucchiaino di acqua di fiori d’arancio; zest e succo di ½ limone piccolo; 2 uova separate; 1 pizzico di sale; zucchero a velo per decorare.

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate 12 stampi per madeleine. Spolverateli con lo zucchero extrafine eliminando l’eccesso. Mettete in una ciotola il burro fuso, lo zucchero extrafine, la farina e mescolate bene. Aggiungete l’acqua di fiori d’arancio, le zest, il succo di limone e mescolate ancora. Incorporate i tuorli d’uovo. In una ciotola separata, unite gli albumi e il sale. Montate a neve a mano o con uno sbattitore elettrico a media velocità. Incorporate delicatamente gli albumi nel composto finchè non resteranno più tracce bianche. Distribuite il composto in modo uniforme negli stampini. Infornate per 10-12 minuti, finchè le madeleine non saranno leggermente scure. Lasciatele raffreddare negli stampini su una gratella per 5 minuti, poi estraetele sulla gratella e lasciatele raffreddare completamente. Spolverate con lo zucchero a velo un attimo prima di servirle.

INSALATA DI CARCIOFI E ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone: 90 ml. di heavy cream; zest e succo di 2 limoni; 30 gr. di mandorle tritate; sale e pepe nero; 12 cuori o fondi di carciofo in scatola o barattolo ben scolati e tagliati a metà; 24 asparagi cotti e tagliati a pezzetti di 2,5 cm.; 30 gr. di mandorle tostate a scaglie (facoltative).

In una ciotolina unite la panna, il succo di limone e le mandorle tritate. Insaporite bene con sale e pepe. In una insalatiera, unite i carciofi e gli asparagi. Aggiungete la miscela di panna e mescolate delicatamente. Spolverate con le scaglie di mandorle, se avete deciso di usarle, le zest di limone e servite.

Foto: Annie Gray
Una sequenza tratta dalla serie tv
La locandina del film