Anzitutto sfatiamo un luogo comune. Non è vero che Gotham City è popolata esclusivamente da criminali di ogni tipo e da un vigilante, Batman, pronto ogni volta a combatterli; ma anche da lussuosi bar d’hotel, moderne location ed eleganti speakeasy. Detto ciò, Panini Comics vi conduce nel cuore della metropoli dove non batte quasi mai il sole con Gotham City Cocktails, un volume unico nel suo genere che propone 70 ricette ispirate a Gotham e alle sue ambientazioni.
Costruita da personalità di spicco e plasmata da epici eventi, questa giungla di grattacieli vanta drink altrettanto leggendari creati da bartender che hanno vissuto i suoi successi e le sue sconfitte servendo al bancone tanto gli eroi, quanto i criminali; immortalandone la storia in forma liquida e tramandando una preziosa eredità di ricette. Dark Nightcap, Good Vs. Evil, Gotham City Royal e Feline Fatale sono solo alcuni degli evocativi cocktail presentati in questa raccolta, che propone inoltre varie ricette di snack e spuntini d’accompagnamento, come le Noccioline del Royal Hotel, la Rémoulade di granchi creata da Martha Wayne e i Brownies a forma di Batarang, omaggio all’iconico simbolo di Batman.
Queste 70 ricette a tema, create dallo scrittore André Darlington (grande appassionato di cucina nonché cultore del Cavaliere Oscuro) e accompagnate dalle magnifiche fotografie di Ted Thomas, vi faranno sentire al centro della città più adrenalinica del universo fumettistico e cinematografico. Che sia per un Fortune Teller Tè sorseggiato in compagnia, o un Early Bird “post sbornia” ispirato al Pinguino, non vi resta che sfogliare Gotham City Cocktails. Lo trovate in fumetteria, libreria e online.
André Darlington e Ted Tomas, Gotham City Cocktails — Una guida ufficiale a cibi e bevande dal mondo di Batman, Panini Comics, 144 pagine, € 25