Pandemicamente parlando non possiamo ancora riprendere a viaggiare, ma nulla ci vieta di cominciare a guardarci attorno ipotizzando una bella vacanza oltreoceano. Fra le destinazioni irrinunciabili, l’America Centrale e Repubblica Dominicana dai colori fiammeggianti che ci raccontano folklore, cultura e storia locale. Molti sono gli hotel più che mai decisi a (ri)trasmettere la forza e l’energia del loro paese. Per questo motivo, CATA (Agenzia di Promozione Turistica del Centro America e Repubblica Dominicana) ha selezionato per voi gli 8 hotel più colorati in assoluto dove soggiornare almeno 1 volta nella vita.

Los Almendros de San Lorenzo
El Salvador

Nella cittadina coloniale di Suchitoto, a quasi 1 ora di distanza da San Salvador, questo elegante boutique hotel è ospitato in un palazzo di 200 anni dall’indiscusso valore culturale. Dietro la classica facciata coloniale e il murales ideato dal maestro salvadoregno Luis Lazo, c’è un Eden della serenità con patii lussureggianti, fontane, corridoi delimitati da colonne di legno e sublimi decorazioni che sposano l’antico e l’arte moderna.

W Panama
Panama

S’ispira all’arte, alla moda, alla cultura indigena e alla gastronomia locale il W Panama ubicato nei pressi di Calle Uruguay, nel quartiere finanziario della capitale panamense. Con 2 ristoranti, 4 bar e 1 piscina all’aperto, questa location di pregio sfoggia con le sue sfumature e le sue texture coloratissime e contrastanti un design davvero unico che rende omaggio sia alla storia della regione, sia al presente.

Finca Rosa Blanca
Costa Rica

Dove una volta c’era solo ed esclusivamente fango, ora c’è un vero e proprio paradiso naturale ed ecologico di 7.000 alberi. Il merito va tutto a Sylvia Jampol, che negli anni 80 ha deciso di bonificare un terreno e creare una piantagione di caffè biologico. Piena di colori e spiccatamente costaricana, Finca Rosa Blanca vi darà il benvenuto fra stravaganti sculture, murales e tessuti legati a doppio filo alla tradizione costaricana.

Hamanasi Resort
Belize

Fra le montagne Maya e il Mar dei Caraibi, l’Hamanasi è un resort baciato dall’esclusività: un intimo boutique hotel sulla spiaggia a sud di Hopkins, da dove potrete scoprire i più vasti siti immersi nella foresta pluviale, oppure spingervi fino alla barriera corallina. Lo staff ha fatto dell’ecoturismo la propria filosofia e quotidianamente lavora per salvaguardare questo piccolo tesoro per le future generazioni.

Eden Roc at Cap Cana
Repubblica Dominicana

Architettonicamente parlando, dalle ville boutique con piscina privata alle eleganti suite sul lungomare dai colori accesi, vibranti e differenti fra loro, fino alle 4 incantevoli ville di recente inaugurazione, il Relais & Châteaux Eden Roc at Cap Cana è una proprietà unica ed esclusiva situata nella prestigiosa cornice della promenade di Cap Cana, al confine orientale della Repubblica Dominicana.

Jade Seahorse
Honduras

È un bellissimo giardino a tema sull’isola di Utila, ambiente ideale per rilassarsi, godere la natura e apprezzare le coloratissime creazioni monumentali con materiali di riciclo: frammenti di ceramica, vetro, dischi, bottiglie… Potrete soggiornare in bungalow esclusivi realizzati 1 per 1 dai più talentuosi artigiani e assaporare pietanze a base di prodotti biologici coltivati in loco.

Greengo’s Hotel
Guatemala

A sud del Parco Nazionale Grutas de Lanquin e a 10 minuti dalle piscine naturali e dalla riserva di Semuc Champey, colore ed ecologia sono i tratti che distinguono il Greengo che ospita una maxi piscina, ristoranti e bar. In più potrete preparare di persona il cioccolato, testare l’adrenalina del tubing lungo il fiume, partecipare a progetti sostenibili che coinvolgono le comunità locali.

Tribal Hotel
Nicaragua

Nel cuore di Granada, un’elegante lobby vi accoglierà proiettandovi in un’oasi tropicale con tanto di piscina bizzarramente piastrellata che ricorda i marciapiedi di Copacabana. La terrazza coperta che cinge il patio, offre un moderno spazio comune; la sala da pranzo, invece, è decorata con pezzi personalizzati progettati dai proprietari e realizzati a mano dagli artigiani del luogo.