Interiros

All’EXÉ Restaurant, biglietto da visita dello storico Hotel Executive di Fiorano Modenese (MO), gli chef  Paolo Balboni e Francesca Simoni rielaborano la tradizione del cibo italiano esaltandone le caratteristiche grazie all’eccellenza degli ingredienti e alla loro inesauribile fantasia. Da EXÉ, provvisto di ampi spazi e di un impianto per il trattamento dell’aria che riduce i batteri del 95%, le materie prime sono nazionali e a km 0, le paste fresche sono preparate in casa, l’offerta di pesce – con particolare attenzione alla fase di abbattimento – è ogni giorno più vasta.

Dai passatelli con crema di Parmigiano Reggiano 30 mesi e tartufo nero, ai paccherimancini” con sarde, uvetta, pinoli, zafferano, finocchietto e pan grattato, i primi piatti sono un invito a chiudere gli occhi e a viaggiare lungo l’intero Stivale, per poi ritrovarsi catturati da una scelta di secondi che include il petto di faraona con crema di patate al timo e asparagi croccanti, la catalana di crostacei o il lobster roll: gustosissimo panino con polpa d’aragosta, maionese agli agrumi ed erbette aromatiche.

Poi, et voilà!, le pizze gourmet con impasti a base di farine antiche macinate a pietra. Gli ingredienti per i condimenti, invece, vengono selezionati con estrema cura: dalle bufale campane alle alici di Cetara, fino alle eccellenze del territorio come i salumi di maiale più pregiati. Buon appetito, dunque, con La Cantabrico (acciughe del Cantabrico Codesa Serie Oro e polvere di cappero di Pantelleria), la San Secondo (spalla cotta dell’Antica Corte Pallavicina) oppure la semplice Margherita, ma rigorosamente Gourmet, con salsa di pomodoro biologico Petrilli, mozzarella di bufala, basilico fresco, sale marino di Cervia riserva Camillone, olio EVO di Brisighella.

Infine la cantina con 400 e più etichette che consentono di scegliere in ogni momento l’abbinamento ad hoc con i piatti di un menù come questo, ricchissimo e raffinato. D’altronde, parola del general manager Francesco Corradi, «in un ristorante si deve mangiare bene. E in questo non siamo secondi a nessuno».

EXÉ Restaurant
via Circondariale San Francesco 2, Fiorano Modenese (MO)
tel. 3273034870

© Fabrizio Cicconi