Il 27 ottobre 2023 sarà lo Champagne Day, vale a dire la giornata mondiale dedicata al “nettare con le bollicine “. Quale miglior modo per festeggiarla se non con il Dom Ruinart Blanc de Blancs 2010, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità?

Già nominato miglior Champagne al mondo durante lo Champagne & Sparkling Wine World Championships, il Dom Ruinart 2010 è composto esclusivamente da Grands Crus di Champagne, provenienti per il 90% dalla Côte des Blancs e per il 10% dalle pendici settentrionali della Montagne de Reims (fra cui Sillery, un Grand Cru storico) ed è affinato con tappo in sughero per creare maggior profondità e complessità.

Per uno Champagne unico come questo, andava di conseguenza disegnato un packaging che fosse dedicato: si chiama chalk wrap, rappresenta un’evoluzione della second skin al 100% riciclabile e sostenibile ed è stato pensato “ad hoc ” per questo eccezionale millesimato che sembra scolpito nel gesso. Il coffret vellutato e morbido al tatto rende quindi Dom Ruinart 2010 un oggetto scultoreo e quasi artistico. Pur mantenendo un occhio di riguardo all’ambiente e all’ecologia.