“I’m scared to touch, too tense to be undone / I walk the streets not expecting morning sun / Against the voice of doom failures fall all over town / I guess I should, I feel I should / Get real ”. (“Ho paura di toccare, troppo in tensione per essere sciolto / Cammino per le strade senza sperare nel sole del mattino / Contro la voce del destino i fallimenti piovono su tutta la città / Credo che dovrei, sento che dovrei / Diventare reale”).
Sono alcuni fra i passi più ficcanti e significativi di Get Real, l’outtake composta da David Bowie e da Brian Eno per l’album 1.Outside, incisa fra gennaio e febbraio 1995 alla Hit Factory di New York, pubblicata per la prima volta come bonus track nella versione giapponese di 1.Outside e nel Cd singolo inglese Strangers When We Meet, infine inclusa nella ristampa di 1.Outside datata 2004.
Brian Eno e David Bowie
Tutto questo riallacciarmi al distopico Lp bowieano sottotitolato The Ritual Art-Murder of Baby Grace Blue: A non-linear Gothic Drama Hyper-Cycle è per comunicarvi che Get Real si è tramutato in Get Real Sounds Right Mix (Featuring NATURE), ossia nella versione remixata da Brian Eno per Sounds Right, il progetto musicale globale di Museum for the United Nations – UN Live che riconosce sulle piattaforme di streaming la NATURA come artista ufficiale allo scopo di raccogliere fondi per la sua salvaguardia.
Una quota dei diritti d’autore di qualsiasi canzone attribuisca il merito artistico alla NATURA, verrà infatti corrisposta a EarthPercent, l’ente benefico fondato da Eno. Che ha dichiarato: «Il nostro futuro dipende dal fatto di vivere in un pianeta sano, ma le nostre azioni stanno gravemente danneggiando l’ambiente. Non c’è più tempo da perdere, dobbiamo agire ora per mantenere la nostra Terra e le nostre comunità pulite, sane e prospere per le generazioni a venire».
Per quanto riguarda invece lo specifico ambient/sonoro, l’ex Roxy Music che filosoficamente si definì “non-musician ” ha voluto che fossero gli animali a “invadere ” questo remix naturalistico: «È come se ci fossero perdite d’acqua ovunque e loro ci penetrassero dentro testimoniando come la Natura sia capace d’insinuarsi nell’arte». Potenza di Get Real, che già 30 anni fa era corroborato da parole terribilmente efficaci e che oggi, inserito in un nuovo contesto, ci parla del nostro rapporto con la Terra inanellando voci.
«Volevo fossero vocalizzi minacciosi», ha tenuto a precisare Eno, «ma non quelli degli uccelli, del vento o cose del genere. Ho provato con la tigre siberiana ma il risultato sconvolgeva troppo, ho tentato con i corvi ma in quel contesto suonavano come anatre. Finchè ho scelto soprattutto le voci dei maiali selvatici, che ho subito accostato alla mia e a quella di David Bowie».
“The dazzle of light, the rape of life / The seed, the curse, the jazz of life / Get real ”. (“L’abbaglio della luce, lo stupro della vita / Il seme, la maledizione, il ritmo della vita / Diventa reale”).