A Erbusco, in provincia di Brescia e nel cuore della Franciacorta, Claudio Gritti ha dato vita nel 2005 al Birrificio Gritz, l’unico in Italia e uno dei pochissimi al mondo, artigianale, specializzato nella produzione rigorosamente senza glutine da processo gluten removed. I suoi assi nella manica: la Belga della Danda, la Pils della Graziella, la Weiss della Barbara, la IPA della Camilla e la speciale Birra di Natale.

Il Premio Best Italian Beer 2019, organizzato da Federbirra (Federazione Italiana Birra Artigianale), patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana e ai produttori non industriali, se lo è aggiudicato classificandosi al 1° e al 2° posto proprio la Gritz Brewing Company nella sezione Birre senza Glutine.

In prima posizione, vincitrice del luppolo d’oro, svetta la Weiss della Barbara dal sapore delicato che ricorda la banana e dalla piacevole acidità, che esprime sentori fruttati e note di chiodi di garofano capaci di conquistarvi assaggio dopo assaggio. Birra ad alta fermentazione, delicatamente fruttata al naso e dal colore giallo paglierino, si distingue per la caratteristica torbidità e per la schiuma voluminosa.

In seconda posizione, meritevole del luppolo d’argento, ecco la Birra di Natale senza glutine: Christmas Ale decisa e autentica, nasce dall’incontro delle migliori materie prime (acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero caramellato, lievito) con sentori di anice stellato, cannella e noce moscata. «Avere ben 2 delle nostre birre sul podio», ha dichiarato Claudio Gritti, «ci conferma che il lavoro di ricerca e la grande passione che quotidianamente dedichiamo alla nostra produzione sono valori che il mercato e il consumatore hanno saputo riconoscere».

Certificate AIC, le birre Gritz sono distribuite in numerosi locali e ristoranti nonchè nei punti vendita specializzati (gluten free) di tutta Italia. In più, le potete acquistare personalmente al birrificio o tramite e-commerce.

© Gritz Brewing Company