Il barman di QVINTO a Roma, Alessio Navacci, ha elaborato l’Espresso Pallini per lo storico marchio romano Pallini e il suo Limoncello, dal 1875 cavallo di battaglia dell’azienda di famiglia (ora diretta da Micaela Pallini) ottenuto con l’infuso di scorze dei limoni Costa d’Amalfi IGP coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana.

Espresso Pallini è un twist: una rivisitazione del grande classico Espresso Martini, 7° posto fra i drink più venduti al mondo. Un cocktail che, secondo le parole di Navacci, «si esprime in maniera sincera e molto fine». Il Limoncello Pallini è l’assoluto protagonista, che si destreggia fra le note aromatiche del caffè e quelle di anice della Romana Sambuca, sfatando il bizzarro abbinamento fra limone e caffè.

Espresso Pallini

© Miro Caruso

Ingredienti: 4 cl. di Limoncello Pallini, 1 cl. di Romana Sambuca, 10 cl. di soda al caffè homemade, gocce di caffè espresso.

Procedimento

Per la preparazione della soda al caffè homemade, versate in 1 sifone per la panna caricato con 2 capsule di CO2 600 cl. di acqua naturale e 10 gr. di caffè in grani. Lasciate riposare il composto per 1 ora in frigo, filtrate e gasate. Per preparare il drink, versate in 1 mixing glass il Limoncello Pallini e la Romana Sambuca, mescolando con del ghiaccio per 15 secondi per raffreddare e ammorbidire gli ingredienti. Versate in 1 coppa Martini, aggiungendo la soda al caffè e concludendo con le gocce di caffè espresso. Versate direttamente nel fondo della coppa, aiutandovi con 1 contagocce.