Ambasciatore nel mondo delle qualità del Gorgonzola DOP, lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi di Orta San Giulio, NO; Laqua di Meta, NA; Cannavacciuolo Café & Bistrot, NO) ha realizzato nel suo show cooking a TuttoFood Milano questa appetitosa ricetta esclusiva per il Consorzio Gorgonzola.

Crocchetta di melanzane, Gorgonzola DOP e patate su passata di pomodoro

Ingredienti per la crocchetta: 2 melanzane lunghe nere, 2 patate, 150 gr. di Gorgonzola dolce, sale naturale q.b., olio EVO q.b., 80 gr. di pangrattato, 2 uova, 50 gr. di farina, 1 l. d’olio di girasole

Ingredienti per la passata di pomodoro: 1 kg. di pomodori datterini, 1 mazzetto di basilico, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, sale naturale q.b., 1,6 gr. di gomma xantana per ogni litro di passata di datterini

Procedimento per la crocchetta

Friggete con olio di girasole le melanzane intere (lavate e private del picciolo) a 170°C. per circa 1 minuto. Pelatele e tagliatele in cilindri scavandole nella parte centrale con un tubo da cannolo. Nel frattempo, cuocete le patate in forno per 50 minuti circa a 180°C. Una volta pronte, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio EVO e sale naturale. In seguito, unitele al Gorgonzola, omogeneizzate il composto, sistemate di gusto, mettete in un sac à poche e farcite le sezioni di melanzana. Panate le melanzane farcite passandole in farina, uovo e in ultimo nel pangrattato. Friggete in olio caldo e asciugate sulla carta assorbente. Salate prima di servire.

Procedimento per la passata di pomodoro

Lavate e tagliate a metà i datterini. In una scodella, conditeli con sale naturale e lasciateli marinare per 1 ora circa. Frullate e passate allo chinois sottile. Prendete 100 ml. della passata di datterini e sciogliete la gomma xantana con l’ausilio di un frullatore a immersione. Sempre frullando, unite al resto della passata. Aggiungete basilico, cipollotto e aglio e lasciate riposare per almeno 12 ore. Filtrate con un setaccio e servite in tavola.

Tutto il sapore che vuoi

Si intitola così – ed è sottotitolato 50 ricette di cucina vegetariana – il nuovo libro di Cannavacciuolo che segue Il piatto forte è l’emozione (2016), Mettici il cuore (2017) e A tavola si sta insieme (2018). Edito da Einaudi Stile Libero, 260 pagine, € 19.50, propone una scelta di gustosi piatti (antipasti, primi, secondi, dolci) all’insegna di un’alimentazione senza carne che sempre più persone stanno scegliendo perchè la ritengono salutare. D’altronde, sostiene con convinzione lo chef campano, «la cucina vegetariana ha tutti i colori dell’orto. Ci fa riscoprire sapori antichi e ci riaccorda con lo scorrere del tempo e delle stagioni. È un antidoto alla frenesia dei nostri giorni». Impossibile dargli torto…

Foto: © Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP
© Remo Di Gennaro