Oltre alla nostra vita frenetica, esagitata, organizzata, sotto assedio costante, esiste un altro mondo. Agostino Senese è operaio in una catena di produzione di un marchio storico che produce macchine, ma la sua vita inizia proprio quando finisce i suoi turni di lavoro. La sua mente vibra e si eccita al pensiero di raggiungere la sua mèta. Non è mai lo stesso posto ma viene meditato, desiderato e cercato: come un bambino con la caccia al tesoro.

Conosco Agostino da un po’ di tempo e ogni volta che l’ho visto, o accompagnato in questi posti, ho vissuto il suo entusiasmo silente, intriso di concentrazione come i cani da tartufo che nel silenzio della boscaglia, in trepida ricerca, ti fanno solo sentire l’affanno, il respiro profondo. Quando il posto è quello sperato, inizia la sua ricerca dei materiali i più disparati: pietre, tronchi e tutto quello che quel luogo gli regala. Perché di regali si tratta, lui organizza le sue composizioni collocando in equilibrio tutto il suo mondo.

Agostino Senese

Il tempo si ferma, non è previsto alcun calcolo temporale perché mettere in equilibrio gli elementi prevede calma, riflessione, un’osservazione accurata, quasi un’introspezione tra lui e le pietre che delicatamente accarezza per carpire la loro natura, trovando il punto perfetto da poter agganciare sugli altri elementi. Insomma, una nascita bellissima circondata dal gorgoglìo dell’acqua, il soffio del vento e la natura protagonista del mondo di Agostino.

Lui è il direttore di un’orchestra perfetta in cui i protagonisti sono acqua, pietre, il fuoco che lui accende per alimentare le emozioni e le scenografie dei suoi protagonisti, i fiumi, i mari, i rami in equilibrio, il sole e la luna di notte. Insomma, tutta la magia di un mondo che dovremmo riscoprire e condividere. Avendo magari la fortuna di incontrarlo nel suo mondo magico, che appartiene a tutti noi.

© Termolionline.it

Nato a Termoli nel 1970, Agostino Senese pratica l’arte millenaria dello Stone Balance, disciplina anzitutto mentale che consente di mettere in equilibrio, senza avvalersi di alcun supporto, pietre e massi dalle più svariate forme.