Non preoccupatevi, avete tempo fino a metà ottobre per raggiungere Pampelonne (nome celtico che significa “cinque ruscelli“), la spiaggia più iconica di Saint-Tropez. Qui Michel Reybier ha ideato La Réserve à la Plage con il designer Philippe Starck cogliendo in pieno l’esprit décontracté d’une cabane de charme: «Il mio desiderio è che ognuno dei miei ospiti abbia la sensazione di essere a casa mentre è altrove. Che possa condividere con noi un’arte di vivere d’estrema raffinatezza: perché trascorrere il tempo qui, è un piacere».

Certo che sì. Con la sua bellezza selvaggia, La Réserve à la Plage non solo rievoca suggestivi ambienti naturali ma anche quell’inebriante atmosfera Pop – complice la sensualissima Brigitte Bardot – che alimentò il mito di Tropez. «Questo è un luogo d’eleganza fatto di sogni, desideri e ricordi di quei giorni felici trascorsi riposando all’ombra delle canne di bambù», tiene a precisare Philippe Starck, artefice di sorprendenti dettagli in legno, paglia, pregiati tessuti che scandiscono «un ritorno alla luce e al capriccioso spirito originale di Saint-Tropez, dove proprio tutto era possibile».

E c’è chi ha definito La Réserve “un classico del futuro” pensando anche alla generosa e fragrante cucina mediterranea preparata da Eric Canino, executive chef del ristorante stellato La Voile a La Réserve Ramatuelle; e da Nicolas Cantrel, chef de La Réserve à la Plage, a base di meravigliosi tagli di carne e pesce grigliato appena pescato, accompagnato da verdure arricchite da erbe aromatiche locali. Ed è bello, gastronomicamente parlando, avere la chance di transitare a piedi nudi dalla sabbia calda al parquet per condividere qualche tapas o un pranzo amichevole di fronte a panorami mozzafiato. E a fine giornata? L’atmosfera si fa più festosa con musica e champagne, i piedi nella sabbia, la testa fra le stelle, gli occhi a perdersi nelle innumerevoli sfumature di blu. Bienvenu!

La Réserve à la Plage
Route de l’Epi – Pampelonne, Ramatuelle
tel. 0033-4-94963988

Foto: © La Réserve à la Plage