Non è la prima volta che il lungimirante inventore di quel Superflat influenzato dai manga e dagli anime distoglie l’attenzione dalla pittura per concentrarsi/divertirsi altrove: lo ricordiamo dal 2003 al 2009 impegnato a “tatuare ” borse, borsoni e borsette Louis Vuitton a colpi di Pop Art e subcultura giapponese otaku; nel 2015 a rivoluzionare con teschi, occhi e fiori i packaging delle caramelle Frisk; nel 2021 a riempire di margherite, Kaikai e Kiki l’etichetta dell’acqua minerale Perrier.
«Finora il mio lavoro si è concentrato sul colore: quindi è stata una sfida entusiasmante iniziare un nuovo capitolo focalizzato sulla trasparenza assoluta», ha dichiarato l’instancabile Tahashi Murakami riferendosi all’orologio modello MP-15 disponibile in soli 50 esemplari e griffato Hublot, la manifattura orologiera svizzera fondata nel 1980 con sede a Nyon, precisando che «le forme e i volumi sono percepiti in modo completamente diverso. Siamo riusciti a conservare l’individualità del mio motivo floreale, ma con un’identità unica, più pura e sintonizzata con l’universo meccanico di Hublot».
Takashi Murakami
Secondo tradizione il quadrante è a tutti gli effetti il volto di ogni orologio, ma nel caso specifico dell’MP-15 firmato Murakami la cassa, il movimento e il quadrante sono fusi in un’unica struttura, con quest’ultimo circondato dal motivo probabilmente più iconico del 61enne artista di Tokyo: l’inconfondibile fiore dalle morbide curve e dagli audaci volumi composto da 12 petali realizzati in vetro zaffiro.
L’obiettivo dichiarato di Hublot era sublimare la trasparenza per esaltare la luminosità di questo gioiello dell’arte orologiera che sfoggia la cassa, il fondello e la corona in vetro zaffiro, il rehaut e il cinturino traslucidi. Il sole, evidenzia il marchio elvetico, “non si limiterà a splendere su quest’opera d’arte floreale, ma la attraverserà illuminandone curve e rilievi ”.
Altro asso nella manica, il tourbillon volante centrale che vanta una riserva di carica di 150 ore (all’incirca una settimana intera) e per consentirne la carica completa Hublot ha pensato di progettare uno stilo ricaricabile con una presa USB che viene fornito in dotazione con l’orologio. Stilo che si posiziona sulla corona, che a sua volta effettua 100 rivoluzioni fino a quando entrambi i bariletti che azionano il tourbillon centrale saranno completamente carichi.
E la posizione di quest’ultimo? Emblematica della sua funzione: un autentico piacere visivo, sottolineato da 2 occhi scintillanti e da un sorriso che più ampio di così non si può. «Sono molto orgoglioso del risultato!», ha dichiarato Murakami. Come dargli torto?