Spirito d’Impresa è l’evento che venerdì 11 novembre ci ha visti ospiti a Schiavon (VI) di Poli Distillerie, eccellenza italiana fondata nel 1898 da Giobatta Poli. Un talk show moderato da Jacopo Poli (che con i fratelli Andrea, Barbara e la moglie Cristina porta avanti la tradizione di un distillato prezioso quale è la grappa) che ha coinvolto nel racconto delle loro imprese imprenditoriali vicentine l’AD di Inglesina Baby, Luca Tomasi; l’AD di Zordan Srl SB, Maurizio Zordan; il filosofo digitale Rick DuFer e Madame, la cantautrice vincitrice del Premio Tenco 2021, in un efficace parallelo con lo spirito avventuriero che mosse Ferdinando Magellano nella prima Circumnavigazione del Globo raccontata fra il 1519 e il 1522 dal concittadino Antonio Pigafetta.

Jacopo Poli

Il percorso alla scoperta di questa azienda familiare, non solo ci ha reso partecipi della sua centenaria esperienza ma soprattutto delle sue radici venete che risalgono al ‘400 e hanno reso Poli Distillerie un centro nevralgico del territorio (a questo proposito, ad emozionarci sono state le testimonianze degli ex dipendenti) nonché un’istituzione nazionale al pari di Barilla, Pirelli, Fendi e delle altre realtà associate a Museimpresa.

La cantautrice Madame a Spirito d’Impresa

Qui è tutto un ammaliare i sensi fra i profumi sprigionati dagli alambicchi; i tunnel dove invecchiano più di 3.500 barrique; il calore dei vapori; il ricercato design delle leggendarie grappe, dei distillati e dei liquori; il savoir-faire artigianale che titilla il gusto – ma non solo – oltre ogni misura. Come il trittico dell’eccellenza “made in Poli”.

GRAPPA DEL MUSEO 25

Frutto di una selezione speciale dei 25 migliori lotti custoditi nelle cantine sotterranee di Poli Distillerie, creata per celebrare la storia del Poli Museo di Bassano del Grappa, sprigiona un aroma che ricorda il cioccolato fondente, l’uva passa e le nocciole tostate.

POLI LA PREMIÈRE

Realizzata per la prima volta nella storia della grappa con la miglior vinaccia di Francia, lasciata riposare 8 anni in 11 barrique differenti, si caratterizza per l’aroma capace di evocare un banchetto imbandito di frutti maturi, marzapane, frutta secca e candita.

POLI SEGRETARIO DI STATO

Per la prima volta nella sua storia, in occasione dell’elezione del concittadino schiavonense Pietro Parolin a Segretario di Stato del Vaticano, è stato creato un whisky di puro malto invecchiato 5 anni e affinato in botti di Amarone, dagli aromi di frutta secca tostata, uvetta, prugne, cioccolato e spezie affumicate.

Ogni angolo di Poli Distillerie, insomma, è un qualcosa di unico e di speciale. Non per nulla, è la principale location della serie tv Süsser Rausch (titolo internazionale: High Spirits) diretta dalla regista austriaca Sabine Derflinger e andata in onda sul canale tedesco ZDF.

La chiosa finale prevederebbe il banale consiglio, non appena ne avrete l’occasione, di passare da Schiavon. Ma visitare Poli e il suo Museo, ancora meglio se in un tour guidato, val bene una sosta programmata ad hoc per la quale suggeriamo un giorno extra di recupero… ça va sans dire… qualcosa ci dice che servirà.