Non solo a fine pasto o per dare il miglior inizio alla giornata insieme a un cornetto: il caffè può essere la base ideale per un perfetto cocktail estivo. A svelarcelo è Marco Poidomani, SCA Trainer e coffee lover, da oltre 25 anni nel settore del caffè nonché Campione Italiano in carica (con altri 2 titoli vinti) di Coffee in Good Spirits, disciplina che unisce il mondo del caffè con quello della mixology.

«La difficoltà di far provare un drink al caffè sta tutta nell’errata convinzione che siano sostanzialmente bevande da fine pasto, o calde», dice Poidomani. «Molto spesso, inoltre, si pensa che contenendo caffè questi cocktail possano influenzare in modo negativo il sonno. La mia idea, dunque, è quella di partire da ciò che i nostri ospiti sono abituati a bere e di rivisitarlo. In questo caso, utilizzo il famosissimo drink ormai popolare in tutto il mondo, lo Spritz, ma in versione caffè».

COFFEE SPRITZ

Ingredienti: 30 ml. di cold brew (caffè estratto a freddo), 30 ml. di Aperol, 5 ml. di sciroppo di zucchero, 1 goccia di soluzione salina, top di acqua tonica, decorazione con 1 fetta di arancia e 1 scorza di limone.

Procedimento

Prendete il classico calice dello Spritz pieno di ghiaccio, versate con delicatezza il cold brew, l’Aperol, lo sciroppo di zucchero, 1 goccia di soluzione salina e completate il tutto con l’acqua tonica. Mescolate e decorate. Per una versione più professionale del drink versate gli ingredienti in 1 sifone, chiudetelo, lasciatelo in freezer per circa ½ ora e versatelo nel calice.

Coffee in Good Spirits. Sono aperte le selezioni per decretare il nuovo Campione Italiano

Con 12 minuti a disposizione, la competizione consiste nel presentare 4 bevande: 2 fredde e 2 calde, che dovranno essere a base di alcol e caffè. In una delle 2 bevande, inoltre, dovrà essere utilizzata la macchina per l’espresso, estraendone almeno 2. Le finali si svolgeranno nel 2024 davanti a una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori. A organizzare le selezioni, così come la finale, è SCA Italy, la delegazione italiana della Speciality Coffee Association.

Il vincitore della competizione italiana avrà la possibilità di accedere ai Campionati Mondiali, dove gareggerà anche Marco Poidomani, che si svolgeranno dal 17 al 20 novembre 2023 a Taiwan al Taipei World Coffee Championship.