È ad Aarhus (la seconda città più grande della Danimarca, nonché Capitale Europea della Cultura 2017) che lo scorso 19 marzo è stato inaugurato l’esclusivo BOOK1. Situato nel centro storico accanto al museo d’arte ARoS, questo design hostel occupa con un progetto di riconversione nel pieno rispetto dell’edificio originale gli spazi che dal 1934 appartenevano alla principale biblioteca di Aarhus. Perciò al proprio interno scandisce dettagli a tema come gli scaffali per i libri che si specchiano nel design contemporaneo dei dormitori, o le lampade da soffitto che ricordano le originali che arredavano la biblioteca.

BOOK1 Design Hostel vi offre 444 posti letto, un bar esclusivo, la sauna e l’area ristorazione. Potrete soggiornare in dormitori con letti a castello o pod – tipici dei luxury capsule hotel giapponesi – oppure in camere doppie o suite, se preferite un’opzione totalmente privata. Se opterete per un soggiorno nei dormitori, avrete modo di ritagliarvi uno spazio privato abbassando semplicemente una tenda sul lato del vostro letto. A proposito: le luci nelle camere sono dotate di sensori integrati che fanno in modo, durante la notte nel caso in cui altri ospiti dovessero alzarsi, di diffondere un’illuminazione soffusa.

Vita sociale e atmosfera elettrizzante caratterizzano invece le aree lounge, ristorazione (dove viene servita la colazione bio Good Morning. It’s Organic! seguendo lo stile di Brøchner Hotels, la principale catena di boutique hotel dei paesi nordici) e il bar nella lobby con il suo Bunks & Buckets, ovvero drink plus size da condividere in grandi contenitori; oltre al Bottoms Up, tutti i giorni dalle 17 alle 18, con consumazioni a prezzi ridotti.

Infine, evitando di usare le chiavi magnetiche potrete comodamente utilizzare il vostro cellulare per effettuare il check in e il check out, sbloccare le porte, aprire gli armadietti privati nelle camere.

Il costo per un soggiorno in un pod va dalle 225 corone danesi a notte (€ 30 circa).

BOOK1 Design Hostel
Møllegade 3A, Mølleparken, Aarhus
tel. 0045-88301500

https://www.visitdenmark.it/