Realizzato dalla bar manager Marianna Di Leo (nella foto qui sopra), Spirito Felix è fra i cocktail di punta del Cinquanta – Spirito Italiano, cocktail bar di Pagani (SA), novità assoluta nel panorama dei locali di qualità inaugurato da Alfonso Califano e Natale Palmieri, giovani paganesi con alle spalle curricula internazionali nel settore ricettivo.
Spirito Felix affonda le proprie radici in quella che ancora oggi viene definita Campania Felix, terra ricca di cultura e tradizioni, con un clima mite e un terreno fertile. Fra gli ingredienti del drink, limoni della Costiera e pomodorini corbarini, nonché spezie tradizionali come il pisto – mix di chiodi di garofano, cannella, pepe, coriandolo e anice stellato – assai utilizzato nella pasticceria campana.
© Gaetano Del Mauro
Il Seven Hills Italian Dry Gin, distillato principale del drink, sposa alla perfezione questi ingredienti essendo uno spirito 100% Made in Italy, fortemente tradizionalista ma con uno sguardo rivolto al futuro. Un legame che viene sottolineato dal carciofo tra le sue botaniche, molto presente nella cultura gastronomica della città di Pagani e dell’Agro Nocerino-Sarnese. Il cocktail è inserito nella drink list Made in Cinquanta, percorso ricco di storie e di sapori ispirato ai più grandi classici all’italiana, affiancato dalla proposta food firmata dallo chef Michele De Blasio.
Esaltato dal design di Daniele Della Porta, architetto di Cava de’ Tirreni che lo ha ideato come fosse un teatro, con il bancone del bar a fare da palcoscenico, Cinquanta – Spirito Italiano nasce con l’intento di rendere innovativo e moderno il concetto di “bar all’italiana”, ma al contempo legarlo al territorio.
Spirito Felix
Ingredienti: 4.5 cl. di Seven Hills Italian Dry Gin, 0.75 cl. di Limoncello Pallini, 2.25 cl. di succo di limone, 0.75 cl. d’infuso di pisto salato homemade, 2.25 cl. di sciroppo di pomodorini corbarini homemade.
Procedimento
Prima di realizzare il drink con la tecnica build, preparate i 2 homemade. Per l’infuso di pisto: tostate insieme per 15/20 secondi 5 gr. di cannella, 3 gr. di chiodi di garofano, 6 gr. di anice stellato, 3 gr. di pepe, 5 gr. di coriandolo. Aggiungete 50 cl. d’acqua e 5 gr. di sale. Bollite per 8 minuti e filtrate. Per lo sciroppo di pomodorini corbarini: estraete e filtrate il succo di 15 pomodorini con l’ausilio di un estrattore, pesatelo e aggiungete pari quantità di zucchero bianco. Mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. Una volta pronti i 2 homemade, versate in 1 bicchiere Old Fashioned il Seven Hills Italian Dry Gin e gli altri ingredienti, aggiungete ghiaccio e miscelate. Guarnite con una foglia di salvia.
© Vittorio Marino