L’Irlanda concentra in una superficie non particolarmente ampia una ricchezza unica di sapori. Ogni contea, infatti, vanta una storia gastronomica da raccontare e da vivere: in particolare nei periodi di bassa stagione, quando ci si può dedicare alle scoperte legate alle delizie locali prenotando con grande facilità degustazioni ed esperienze culinarie. Ecco 10 località su cui puntare.
Eccellenze “gourmand” a Galway
L’idea vincente? Un viaggio di 5 giorni nella contea di Galway tra fattorie, pescherie e ristoranti come lo stellato Aniar, nel West End, oppure il Kai, che di giorno è un bel caffè mentre di sera propone piatti semplici e ben curati in un’atmosfera piacevolmente informale. Qui vengono utilizzate materie prime biologiche e tracciabili, producendo inoltre energia con i rifiuti. Da non perdere, infine, la possibilità di fare un po’ di foraging di alghe per un’abbondante cena.
Inconsuete scoperte a Belfast
I pluripremiati tour gastronomici di Belfast vi propongono itinerari guidati da vivere a piedi, nonché divertenti e ricche degustazioni in alcuni dei luoghi più “cool ” del centro storico cittadino. Potrete puntare esclusivamente sul tour classico, abbinabile anche al Gin Jaunt dedicato alle più svariate tipologie di questo distillato; al Cocktail Circuit; alla Whiskey Walk o al particolarissimo 5 Stop Brunch.
Burren Food Trail
Con il suo immenso merletto calcareo, il paesaggio del Burren è legato anche ai sapori dei suoi produttori artigianali: particolarmente interessanti il percorso Farm to Fork, il Market Garden dedicato anzitutto alle squisitezze vegetali o il Taste of The Ocean, che offre l’opportunità di degustare i frutti di mare più freschi e scoprire le gioie del cibo “selvaticamente atlantico ”.
Esperienze gustative a Enniskillen
Dura 3 ore ed è una di quelle opportunità da segnare in agenda. Si esplora dal punto di vista gastronomico la piccola città di Enniskillen, celebre per il suo castello che risale al 16° secolo, nonché per essere località fra le più belle della contea di Fermanagh, nell’Irlanda del Nord, caratterizzata da laghi (l’Erne è il maggiore), fiumi e corsi d’acqua. Per quanto riguarda le eccellenze collegate al gusto (ma anche gli assaggi di distillati sono degni di nota), il consiglio è di assaporarle incontrando direttamente i produttori. Un altro divertente itinerario dedicato al cibo è la nuovissima Lakelander Food Experience, a bordo di un’imbarcazione elettrica lungo la Erne Waterway.
Itinerari gastronomici a Kenmare
La pittoresca cittadina di Kenmare, altrimenti nota come The Kingdom, nella contea di Kerry, fa da cornice a un piacevole tour che propone, fra le altre delizie culinarie, quella del pane artigianale, produzione in cui l’Irlanda si sta sempre più distinguendo; del caffè tostato sul luogo, altra eccellenza dell’Isola di Smeraldo; dei ricchi formaggi, delle saporite salsicce piccanti e di un grande classico della cucina 100% Irish: il sanguinaccio. Ottimo, infine, il gelato artigianale prodotto con latte del luogo.
Storie di cibi e sapori a Waterford
La Waterford Food Story, nell’omonoma contea, è davvero completa e originale: comprende, infatti, 2 pernottamenti con prima colazione in perfetto stile irish al Granville Hotel e una cena al premiato Everett’s Restaurant ubicato in un palazzo del 15° secolo. Anche in questo caso, potrete dedicarvi al foraging di alghe marine con Marie Power di The Sea Gardener, visitare un orto biologico e provare il suo caffè a rifiuti zero.
Buongustai alla scoperta di Lough Neagh
Vi regalerà non poche soddisfazioni scegliere un’avventura culinaria attorno al lago Lough Neagh, ad ovest di Belfast, usufruendo di un’auto o a scelta di una moto. Non occorre una guida ed è possibile fissare gli appuntamenti con i produttori. Sarete “premiati ” con la degustazione di alcuni fra i prodotti più deliziosi della regione, ma avrete anche la chance di mettervi alla prova visitando un frutteto, imparando a preparare il pane e il burro, assaggiando birre artigianali e prodotti agricoli freschi.
Tour culinari a Kilkenny
Oltre ai suggestivi scorci e alle affascinanti vestigia medievali, Kilkenny offre interessanti opzioni di itinerari gastronomici. Potrete infatti optare fra l’itinerario guidato con autista, dedicato a produttori alimentari e artigianali, o il tour culinario e culturale nel reticolo di vie della cittadina. Lungo il percorso incontrerete produttori di cibi e bevande, ristoratori, artigiani del cioccolato. Menzione speciale: gli assaggi di alcune pietanze locali.
Secret food a Dublino
A Dublino, visita interamente dedicata al traditional Irish food. Partendo dal Trinity College, si snoda attraverso la capitale irlandese facendo tappa in pub storici, caffè, mercati e in un accogliente speakeasy, ovvero la rivendita “segreta” di alcolici. I piatti forti sono le tradizionali torte di patate, il soda bread, il salmone affumicato e il caldo Irish stew. E per aggiungere un po’ di pepe, il tour include un “piatto segreto ” che non mancherà di solleticarvi le papille gustative.
Dedicato ai “foodies” che pedalano
Cosa manca a un tour gastronomico che si rispetti? La pedalata di 2 ore nel centro storico di Derry~Londonderry: non è particolarmente impegnativa e – garantito – vi farà venire l’appetito. Come e dove? Ad esempio, con le ottime proposte che avrete l’opportunità di gustare da Pyke ‘N’ Pommes Pod sul lungofiume, al Bron Café e al The Cottage.