La notte del 3 luglio 1973, all’Hammersmith Odeon di Londra, cala il sipario su quell’Aladdin Sane Tour iniziato il 14 febbraio alla Radio City Music Hall di New York che ha attraversato l’America, il Giappone e il Regno Unito. A pochi istanti da Rock’n’Roll Suicide, l’ultimo pezzo in scaletta, l’annuncio più sferzante e imprevisto: «Not only is it the last show of the tour… but it’s the last show we’ll ever do. Thank you…».

All’insaputa dei suoi Spiders from Mars (il chitarrista Mick Ronson, il bassista Trevor Bolder e il batterista Mick Woodmansey, ai quali si sono aggiunti il tastierista Mike Garson, il chitarrista ritmico John Hutchinson, i sassofonisti Brian Wilshaw e Ken Fordham e il percussionista Geoffrey MacCormack), con una geniale operazione di marketing David Bowie compie “l’omicidio perfetto ” di Ziggy Stardust. Mai più polveredistelle: all’orizzonte inizia a intravedersi la svolta black di Diamond Dogs e di Young Americans; e a delinearsi, negli ultimi scampoli di glam rock, ci sono i contorni di Halloween Jack e del Thin White Duke.

Il prossimo 3 luglio 2023, a 50 anni esatti da quel concerto d’addio, il film diretto da DA Pennebaker, Ziggy Stardust and The Spiders From Mars – The Motion Picture avrà la sua nuova anteprima mondiale in digitally restored version all’Eventim Apollo Hammersmith (vale a dire sul “luogo del delitto ”) preceduta da una “tavola rotonda” che vedrà collaboratori e musicisti di Bowie ricordare quell’esibizione leggendaria e soffermarsi sulla risonanza pan generazionale di Ziggy Stardust.

Fra questi il pianista Mike Garson, che aprì il concerto suonando un medley di 4 fra le canzoni più famose di Bowie, fra cui Life On Mars? che in quel preciso momento era al N°4 della classifica del Regno Unito. Mike volerà da New York a Londra per esibirsi dal vivo e poi prendere parte al talk show.

I biglietti per partecipare alla Global Premiere londinese, sono in vendita su davidbowie.com da 41.75 a 72.25 sterline, dopodichè il film verrà proiettato, sempre a luglio, in oltre 1.000 cinema selezionati in tutto mondo.


La riedizione di Ziggy Stardust and The Spiders From Mars – The Motion Picture comprende:
– Il concerto nella sua interezza con (vivaddio !) il medley The Jean Genie/Love Me Do (The Beatles)/The Jean Genie starring Jeff Beck, il chitarrista rock blues che non era stato incluso nelle precedenti uscite in Dvd e nella colonna sonora del film (lo trovate invece in Moonage Daydream, la superba soundtrack del documentario diretto da Brett Morgen nel 2022).
– Un nuovo missaggio video in 4K totalmente restaurato, supervisionato dal figlio di DA Pennebaker, Frazer, e da Chris Hegedus.
– Un mix audio 5.1 curato dal produttore Tony Visconti.
– Una durata estesa di 1 ora e 42 minuti.