Finalmente Triennale Milano ha riaperto il Museo del Design Italiano e il Giardino con ingresso gratuito e orari speciali. Una scelta che vuole venire incontro a tutti i visitatori e promuovere l’attività culturale e artistica in un momento delicato e importante per Milano e i suoi cittadini. In più, fino al 30 settembre 2020 si snoderà la programmazione di Triennale Estate/Un giardino di voci e colori, il nuovo progetto rivolto a tutto il capoluogo lombardo per tornare a vivere insieme la cultura. In cartellone incontri, proiezioni, letture, cabaret, eventi dal vivo, festival e laboratori per bambini nelle 5 aree allestite per l’occasione all’interno del Giardino: CINEMA, BOSCO, TEATRINO, ROTONDA e RADURA.
I Bagni Misteriosi di Giorgio de Chirico (1973) nel Giardino di Triennale, © Gianluca Di Ioia
Ha dichiarato Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: «Oggi serve un cambio di paradigma: musei, teatri e istituzioni devono ripensare le loro modalità di produzione culturale. Oltre a un utilizzo esteso della comunicazione digitale (che Triennale per prima ha sperimentato con Triennale Decameron), dobbiamo imparare a usare in modo pervasivo gli spazi aperti delle nostre piazze, dei nostri parchi e dei nostri giardini. Perciò abbiamo studiato per il Giardino della Triennale un programma di eventi, dialoghi, performance e momenti di relax, nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico, con l’opportunità di visitare gratuitamente la collezione dei capolavori del design italiano».
Il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale sono aperti da martedì a domenica con questi orari: martedì – venerdì dalle 17 alle 21.30 (ultimo ingresso: 20.30), sabato e domenica dalle 11.30 alle 21.30 (ultimo ingresso: 20.30). Riprendono inoltre il servizio il Ristorante Terrazza Triennale e il Caffè in Giardino. Altri spazi del Palazzo dell’Arte – sede della Triennale di Milano – costruito fra il 1931 e il 1933 su progetto dell’architetto Giovanni Muzio, rimarranno chiusi al pubblico per il proseguimento dei lavori interrotti a causa dell’emergenza coronavirus.
Per garantire la sicurezza della riapertura, è stato predisposto un piano che consente l’accesso agli spazi nel rispetto delle prescrizioni governative e regionali. L’accesso avviene tramite prenotazione obbligatoria, con ingressi contingentati e organizzati in fasce orarie. I visitatori vengono sottoposti al controllo della temperatura corporea con apparecchiatura no-contact e devono indossare sempre la mascherina (anche in Giardino). Lo spazio è dotato di numerosi erogatori di soluzione disinfettante per le mani e il percorso d’ingresso e uscita è gestito da segnaletica e assistenza da parte del personale di Triennale. Viene infine garantita la pulizia e la sanificazione degli ambienti di servizio e delle superfici.
Museo del Design Italiano, © Gianluca Di Ioia