La Tenuta privata di Punta Licosa, in provincia di Salerno, è in posizione strategica nel golfo cilentano di fronte all’isoletta “Leucosia” che fa parte della proprietà e narra una leggenda della mitologia greca: la tragica fine della Sirena Leucosia, umiliata da Ulisse che riuscì a resistere al suo canto. Allora si gettò da una rupe e il suo corpo emerse dalle acque del Golfo proprio a Punta Licosa, dove sorge l’isola a lei dedicata.
Castello di Punta Licosa
Circondata da una maestosa pineta, la Tenuta di Punta Licosa del Principe di Belmonte (oasi naturalistica privata fra le più fascinose d’Italia, a pochi km di distanza da Santa Maria di Castellabate e da Palazzo Belmonte) conserva gelosamente il Castello settecentesco (con l’annessa cappella di famiglia) e Villa La Sirena. Situata a sud di Napoli, quest’ultima è immersa in un impareggiabile territorio che comprende il Parco Nazionale del Cilento, la Costiera Amalfitana, l’Isola di Capri, Positano e Paestum.
Villa La Sirena
Struttura di somma eleganza e raffinatezza, arricchita da luminosi e ricercati arredi, Villa La Sirena sfoggia spazi in perfetta sintonìa con la natura del luogo, impreziositi da raffinati tessuti e lussuosi dettagli nelle zone giorno; e da preziosi mosaici negli eleganti bagni. Restaurata nel 2012, La Sirena saprà come offrirvi l’essenza di una vera casa. Gli interni, talvolta minimali, riprendono uno stile dalle linee pulite, pensato per trascorrere al meglio e in completa privacy il vostro soggiorno. Sul fronte della Villa sono posizionati comodi divani, mentre una zona salotto coperta da palme vi regalerà una spettacolare vista sul mare ed sarà la location ideale per rilassarvi, sorseggiare un drink, leggere un libro.
Il Garden Pavillion
L’edificio è disposto su 2 piani, con zone notte e giorno. Camere, salotti, cucine, aree esterne possono essere organizzate con la massima flessibilità: potrete contare su una struttura versatile che si presta a soddisfare le più svariate esigenze di comfort. La proprietà, infatti, oltre ad accogliere adulti e bambini con ogni supporto logistico e organizzativo, provvede ad alloggiare al piano terra le persone con ridotta mobilità. 7, invece, sono le camere da letto in grado di ospitare 14 persone (massimo 15 con un letto extra) e alloggiarne ulteriori 4 in un mini appartamento vicino alla piscina composto da 2 camere da letto, 1 bagno e una cucina abitabile.
Un salotto della Villa
Ogni sera, le luci delle candele e il dolce suono del mare sulla riva rendono Villa La Sirena un luogo ad alto quoziente di romanticismo. Il leggendario canto delle sirene, oggi, è racchiuso nello stupore di un panorama esclusivo, di un luogo incontaminato e nel potere seduttivo di questa residenza speciale la cui bellezza, da sempre, incanta gli ospiti della Tenuta di Punta Licosa.
Una camera da letto
© Punta Licosa Villa La Sirena